A2 Basket, la Virtus Roma vince 74-66. E' suo lo scontro al vertice con la NoviPiù

I romani dopo sei partite si confermano in vetta alla classifica del Girone Ovest. Ottima come sempre la prova di Henry Sims (23 punti e 11 rimbalzi) e importante la prova del gruppo degli italiani con Massimo Chessa, Tommy Baldasso e Aristide Landi che firmano 12 punti a testa e Daniele Sandri che completa la sua ottima prova con uno score di 9 punti.

 ESCAPE='HTML'

Ph Credit Virtus Roma https://virtusroma.it/

(06/11/2018) La Virtus Roma batte la Junior Casale e dopo sei partite si conferma in vetta alla classifica del Girone Ovest. La partita è stata tirata fino alla fine, anche di più di quanto ci si aspettasse alla vigilia, un confronto al vertice tra due team in forma che hanno messo in campo tanta intensità e agonismo.

Brava Casale, va riconosciuto, la squadra piemontese gioca bene, dimostra di saper cosa fare in ogni parte del campo e che non è ai piani alti della classifica per caso. Gli uomini di coach Ferrari hanno condotto per buona parte della partita arrivando anche ad un vantaggio di più 10, poi però, nell'ultimo quarto di gioco, hanno dovuto subìre il ritorno dei padroni di casa.

Ma molto brava la Virtus, va detto, che ha saputo reagire alle inconvenienze (la squadra è arrivata al match con diversi infortunati e un Landi al ritorno e non al 100%), ha saputo soffrire rimanendo in scia degli avversari che via via accumulavano un buon vantaggio, per poi riuscire a serrare le fila: l'ultimo quarto di gioco è stato davvero di livello per gli uomini di Bucchi (finito19-10), i romani sono riusciti a scrollarsi di dosso ogni dubbio e paure e hanno messo in campo una difesa quasi impenetrabile e tanta efficacia in attacco (con numerose triple di Chessa, Baldasso e Landi e i canestri di Sandri). Nel parziale conclusivo Roma ha preso fiducia e anche il controllo della partita, canestro dopo canestro i giallorossi risalgono nel punteggio e rosicchiano lo svantaggio per poi effettuare il sorpasso, tenere a bada il ritorno degli ospiti, che non hanno mai mollato, per poi andare a vincere meritatamente la partita.

Nell'economia di questa vittoria è stata eccellente (come sempre) la prova di solito Henry Sims (23 punti e 11 rimbalzi) mentre l'alttro americano, Nic Moore (con la caviglia destra malandata), è stato già coraggioso a provare ad entrare sul parquet e provare a dare un contributo, anche minimo. Della pattuglia italiana non si può che dire bene, sono ampiamente calati nel progetto tattico disegnato dal loro allenatore, lottano fino alla fine, mettono a disposizione della squadra i loro talenti e fanno squadra: quello che hanno fatto Chessa, Landi, Baldasso e Sandri nell'ultimo parziale di gioco lo sta ampiamente a dimostrare.

Dopo questa prima parte di campionato si può fare un mini bilancio: la squadra giallorossa quest'anno è stata costruita bene e può puntare all'obiettivo massimo: quello di riportare la società in serie A, nell'elite italiana del mondo della palla a spicchi. E' stato giusto riaprire la sede storica di questa squadra: il Palalottomatica e dal punto di vista tecnico è stato illuminante puntare su un coach serio, esperto e preparato come Piero Bucchi. Un duo americano che fa la differenza, Sims e Moore sono infatti in grado di guidare al meglio questa squadra in un campionato come quello dell'A2: quest'anno molto difficile con tanti team davvero competitivi. Un blocco di giocatori italiani ben assortito e con valori importanti, dal capitano Massimo Chessa ad Aristide Landi, da Tommy Baldasso a Daniele Sandri passandro per i vari Saccaggi, Santiangeli. Senza dimenticare il giovane Amar Alibegovic (ultimo rampollo di una famiglia dedicata completamente al basket) ieri all'esordio, che ha tutti i numeri (se avrà voglia di lavorare e fama di "arrivare") per ritagliarsi uno spazio importante in questo campionato.

Il tabellino di Virtus Roma - NoviPiù Casale Monferrato

Virtus Roma – Novipiù Casale 74-66 (13-18; 36-37; 55-56; 74-66)

Virtus Roma: Spizzichino ne, Alibegovic 0, Lucarelli ne, Chessa 12, Moore 0, Sandri 9, Baldasso 12, Landi 12,

Sims 23, Matic ne, Santiangeli 6. All. Bucchi.

Novipiù Casale: Tinsley 7, Musso 20, Valentini 9, Cesana 3, Denegri 0, Battistini 0, Martinoni 11, Pinkins 16,

Cattapan 0. All. Ferrari

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)