Champions League 2022, Pro Recco Campione d'Europa di pallanuoto

Per la Pro Recco è la decima Champions Len della sua storia (la prima fu vinta nel 1965). Questo 2022 è stato un anno fantastico per i recchellini guidati da Matteo Aicardi, che dopo Coppa Italia e Scudetto trionfano anche in Europa griffando un esaltante triplete. Merito di questi risultati è la programmazione, un lavoro certosino svolto in sinergia dal presidente Maurizio Felugo (ex campione in acqua), dal team manager Giacomo Pastorino e dall'allenatore Sandro Sukno. Quarto posto e applausi meritati per l'AN Brescia.

Fabrizio d'Andrea (ph. credit https://www.prorecco.it/)

(07/07/2022) Grande equilibrio ed una alternaza di emozioni fino all'ultimo tiro ma poi dopo che il migliore in campo Jaksic sbaglia il rigore esplode l'entusiasmo dei liguri, eh si amici, per il secondo anno consecutivo la Pro Recco si conferma Campione d'Europa di pallanuoto, per la formidabile compagine si materializza la Champions della stella (la decima della sua storia si staccati a quota 7 Partizan e Mladost), per capirci siamo ai livelli del Real Madrid nel calcio e comunque questo trionfo corona un'annata super in cui la Pro Recco ha vinto anche il campionato e la Coppa Italia, completando il Triplete.

Proprio così, la Pro Recco ha dieci vite e non smette più di stupire, questa volta è andata a vincere a Belgrado, proprio nella piscina dei suoi fortissimi avversari: quel NoviBeograd, team costruito proprio per vincere la Len Champions. Questa dunque è la seconda consecutiva per i Recchini guidati da Aicardi, vincere una volta non è facile ma sappiamo bene che confermarsi a questi livelli è molto più difficile per questo vanno sommersi di applausi questi ragazzi e la dirigenza. 

La partita. I tempi regolamentari sono finiti 13-13. I padroni di casa sono sempre stati davanti nel punteggio, prima 4-2 e poi i liguri tornano in parità, quindi si galleggia su un equilibrio instabile rotto dai serbi che segnano il 6-5 negli ultimi secondi del secondo quarto (quello di metà partita per chi non conosce la pallanuoto). La partita scorre via su questo canovaccio. I serbi vanno sul 10-8 e poi  11-9 nel terzo, ma i nostri non mollano mai.

Negli ultimi 8’ si va sulle montagne russe, succede di tutto: la doppietta di Younger per riportare Recco su l’11-11, la superiorità concretizzata dai serbi con un immenso Jaksic, il 12-12 di Hallock dal centro, il nuovo sorpasso del Novi Beograd firmato dal solito Jaksic (al sesto gol). A questo punto sembrava finita per la Pro Recco che però ha avuto il merito e i nervi di non darsi mai per vinta e a soli 12 secondi dalla sirena arriva il definitivo 13-13 segnato da Zalanki (al quinto gol) con l’uomo in più.

Si va ai rigori. Del Lungo para su Mandic, Younger sbaglia, ma proprio l’MVP Jaksic non riesce a segnare. Il tiro decisivo è nelle mani di Zalanki che segna e da lì partono i festeggiamenti in acqua, fuori e a casa per chi ha visto la partita in televisione.

Le parole di Sandro Sukno, allenatore della Pro Recco. "Sono molto orgoglioso della mia squadra, del mio staff e di tutta questa società. E' stata una partita difficile e molto equilibrata. I ragazzi non si sono mai disuniti, dimostrando di essere grandi. E hanno meritato questo successo". 

Finale per il terzo e quarto posto. Chiude al quarto posto, dopo aver sfiorato la qualificazione alla finale per il titolo proprio contro il Novi Beograd (sfumata in semifinale all'ultimo respiro con il gol di Vlachopoulos), l'AN Brescia sconfitta nella finale per il bronzo 14-12 dalla FTC Telekom Budapest. I lombardi, quasi sempre a rincorrere i magiari, tengono fino al 6-6 di Dolce nel secondo tempo. Poi scappano gli ungheresi con due mini break: la doppietta di Vigvari vale l'8-6; in seguito Jansik e Fekete siglano l'11-8 determinante dopo tre quarti di gara.

Il tabellino della finalissima:

N.BEOGRAD-P.RECCO 16-17 rig.

(4-4, 2-1, 5-4, 2-4)

NOVI BEOGRAD: Joao Pedro, S. Rasovic 3, Mandic 1, V. Martinovic, Vucinic, D. Pijetlovic 1, Gogov, Jaksic 5, Perkovic, Vlachopoulos 1, Drasovic 1, V. Rasovic, G. Pijetlovic. All. Milanovic. 

PRO RECCO: Del Lungo, F. Di Fulvio, Zalanki 5 (2 rig.), Figlioli, Younger 4, Cannella 2, N. Presciutti, Echenique, A. Ivovic 1 rig., Loncar, Aicardi, Hallock 1, Negri. All. S.Sukno. ARBITRI: Margeta (Slo) e Stavridis (Gre). NOTE: sup. num. Novi Beograd 13 (7 gol), Pro Recco 10 (6).

Sequenza rigori: S. Rasovic gol, A. Ivovic gol, Mandic parato, Cannella gol, Drasovic gol, Younger (in porta G. Pijetlovic) traversa, Vlachopoulos gol, F. Di Fulvio (in porta G. Pijetlovic) gol, Jaksic (in porta Negri) traversa, Zalanki (in porta G. Pijetlovic) gol.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)