Mattia Camboni vince l'oro alla 51esima Semaine Olympique Francaise nella RS:X

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (PH. credit http://www.federvela.it/)

(07/05/2019) Hyères porta all'Italia una fantastica medaglia d'oro. A vincerla e meritatamente è l'atleta delle Fiamme Azzurre Mattia Camboni che ha letteralmente dominato tutta la settimana di regate arrivando a vincere la medaglia d'oro ancora prima della Medal Race: troppo ampio il distacco dell'azzurro dal secondo in classifica, il francese Thomas Goyard.

Mattia Camboni, giustamente entusiasta per le prove effettuate, ha dichiarato: "E' stata una settimana lunghissima con 15 prove portate a termine e vincere il giorno prima della Medal con due prove di anticipo dà una grandissima soddisfazione. Fin dall'inizio mi sentivo molto bene, aver chiuso la prima giornata di poco vento in buona posizione ha confermato le mie sensazioni, poi nei giorni con vento forte e planante mi sono difeso molto bene e sono stato sempre costante non scendendo mai sotto la nona posizione. Sono felicissimo di aver vinto qui a Hyères e ora vado a festeggiare."
 
Altre buone notizie dalla spedizione azzurra in Francia arrivano da Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza), terzo con un solo punto di distacco dal secondo e da Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza), quinta, che approdano quindi alle Medal Race di domani rispettivamente negli RS:X maschili e negli RS:X femminili.
Buone le prestazioni dei nostri equipaggi arrivati alle Medal Race. Giorgia Speciale (CC Aniene), 18esima negli RS:X femminili e Carlo Ciabatti (CV Windsurfing C. Cagliari), 17esimo; Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), 22esimo; Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia), 27esimo e Nicolò Renna (CS Torbole), 35esimo negli RS:X maschili.

Più che comprensibile anche la soddisfazione di Michele Marchesini, Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela, che al termine della settimana di Hyères ci ha detto:
"Splendido Camboni, bravissimi Benedetti e Maggetti che si confermano a un livello altissimo. Siamo soddisfatti, la tappa di Hyères, dopo gli Europei che ci avevano visti uscire penalizzati da un paio di episodi di gara, e la cancellazione del windsurf alle recenti World Cup Series, rappresentava un passaggio importante per i nostri RS:X. La risposta è stata positiva, i risultati parlano da soli e vanno sommati a quelli di Genova nelle altre classi. Magari oggi si poteva raccogliere qualcosa in più, ma i nostri windsurf sono lì, con i migliori. Non credo si debba commentare oltre. La vittoria di Camboni con due prove di anticipo, come anche il quarto posto di Benedetti e il quinto posto di Maggetti, ottenuti in flotte top, sono frutto di un lavoro di equipe intenso e preciso. È noto che da dopo Aarhus stiamo spingendo molto in alcuni comparti, abbiamo fiducia nel lavoro che stiamo facendo e i ragazzi rispondono con grande impegno. 
Oltre ai complimenti agli atleti, un plauso va sicuramente ai tecnici Belli e Stella, al performance manager De Pedrini e al preparatore fisico Parisi. I prossimi mesi saranno intensissimi, ci sentiamo pronti e sulla buona strada."
 

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)