A2, NPC Rieti batte la Benacquista Latina 77-74 il derby si decide solo a fil di sirena

La partita ha tenuto i tifosi sugli spalti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo quando Allodi ha provato a fil di sirena il tiro del pareggio per Latina che avrebbe portato le squadre all'over time. Finisce con Rieti a festeggiare e con Latina che gioca un match avvincente ed energico sul difficile campo della Npc Rieti, senza poter contare anche in questo caso sul contributo di Patrick Baldassarre.

 ESCAPE='HTML'

Foto NPC Rieti ©

(11/11/2018) Il settimo turno del campionato di Serie A2 Old Wild West è stato caratterizzato da un derby avvincente con le due squadre a darsi battaglia sul parquet del PalaSojourner di Rieti, un match equilibrato che molto probabilmente meritava un epilogo all'over time ma il tiro all'ultimo secondo di Allodi per Latina non ha centrato la retina e i padroni di casa si sono aggiudicati i due punti.

La Benacquista non può rimproverarsi nulla, pur limitata dall'assenza di Patrick Baldassarre ha messo in campo voglia di vincere e il suo gioco fondato tutto sul ritmo e sulla velocità di corsa. Buonissima prova di Giovanni Allodi che è rimasto in campo per tutti i 40 minuti di gara e che con 22 punti è il miglior realizzatore del match. Oltre ad aver catturato 7 rimbalzi e rifilato una stoppata agli avversari, il numero 18 nerazzurro ha conquistato 21 di valutazione. Da evidenziare anche i numeri di Agustin Fabi, 17 punti tirando con il 63% dall’arco, 4 rimbalzi catturati e 4 assist distribuiti ai compagni. Capitan Tavernelli è il giocatore con la massima valutazione sul fronte nerazzurro, 27, frutto di 11 punti realizzati tirando con il 100% da due punti e dalla lunetta e distribuendo ben 9 assist.

Come detto, la partita ha visto i due team avvicendarsi alternandosi nel vantaggio: i padroni di casa votati a mantenere un ritmo basso e i nerazzurri desiderosi, invece, di correre e giocare nel modo a loro più congeniale. Le due formazioni hanno lottato su ogni pallone e punto a punto lungo tutto l'arco del match: questi i parziali dei quarti di gioco, (14-14), (34-29), (59-57).

Archiviate le due trasferte consecutive finite senza soddisfazioni (nella prima Latina è stata sconfitta da Scafati) per Latina è ora di tornare a giocare tra le mura amiche. Il prossimo appuntamento per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma per domenica 18 novembre al PalaBianchini dove riceveranno la Fortitudo Agrigento, anche lei sconfitta nel match casalingo con Blue Basket Treviglio (83-91).

I tabellini

Npc Rieti: Jones 18, Berrettoni n.e., Tomasini 17, Nikolic, Casini 19, Toscano 4, Moretti n.e., Conti 3, Gigli 4, Carenza 12, Bonacini. Coach Rossi. Vice Consoli

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Lawrence 7, Carlson 9, Hajrovic n.e., Tavernelli 11, Cassese 2, Fabi 17, Baldassarre n.e., Allodi 22, Jovovic 2, Ambrosin, Di Prospero n.e., Di Bonaventura 4. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)