Pallavolo: Nations League 2022, Italia battuta 3-0 dalla Francia

A Ottawa (Canada) la Francia, oro olimpico a Tokyo, ha sconfitto 3-0 l'Italia campione d'Europa (parziali 25-22, 26-24, 25-19) nella prima tappa della Nations League di pallavolo. E' stata una buona prova e soprattutto una buona esperienza visto che il CT azzurro Fefè De Giorgi ha schierato una formazione sperimentale con tanti giovani mentre i francesi, guidati da Andrea Giani, sono entrati in campo con la formazione che ha vinto le olimpiadi.

 ESCAPE='HTML'

FdA (ph. credit https://www.federvolley.it/)

(10/06/2022) Sconfitta azzurra all’esordio contro i campioni olimpici della Francia per 3-0 (25-22, 26-24, 25-19) in Volleyball Nations League. C'è però da sottolineare che i francesi, allenati da Andrea Giani - nominato CT d'Oltralpe a fine marzo in sostituzione di Bernardinho - hanno affrontato un'Italia che schierava solo cinque dei giocatori laureatisi campioni d'Europa. Al contrario Giani ha schierato il meglio dei giocatori a disposizione.

Come accennato per la giovane squadra messa in campo dal CT Fefè De Giorgi l'inizio non è stato soft contro i vari Patry e Ngapeth ben orchestrati da Brizard cui si sono aggiunti gli 11 punti di Chinenyeze.
L'Italvolley comunque han tenuto testa ai ragazzi di Andrea Giani soprattutto nel terzo set dove c'è il rammarico di essersi fatta sfuggire il vantaggio per qualche errore di troppo.

A conti fatti va riconosciuto che i francesi sono stati più concreti nei momenti decisivi (d'altronde con il talento che hanno come potrebbe essere diversamente), più incisivi in battuta dal secondo set in poi. Azzurri che sono piaciuti in difesa e nello spirito combattivo. Da rivedere l’attacco di palla alta, anche se Romanò ha giocato un buon match, e la ricezione.

Le parole di capitan Simone Giannelli: “Avere di fronte i campioni olimpici non era sicuramente facile, per tanti di noi era la prima partita ufficiale di livello internazionale contro un avversario così forte. Sapevamo sarebbe stato un inizio difficile, a tratti abbiamo mostrato un gioco e un intensità buona ma sicuramente gli errori hanno pesato molto. Dobbiamo usare questa VNL per migliorarci, per crescere ma ovviamente cerchiamo di vincere. Penso che in tutti i set ci sono stati sprazzi di gioco buoni, difesa e copertura buoni, da questo dobbiamo andare avanti la squadra c'è. Andiamo avanti e pensiamo alla prossima, dopo i campioni olimpici avremo i campioni del mondo. Sicuramente studieremo la partita di oggi per capire cosa c'è da far meglio e cerchiamo di farlo già domani, certo la Polonia è la Polonia”.

E infatti come dice capita Giannelli non c'è un attimo di respiro, domani sera si torna in campo e per la Giovane Italia c'è il rischio di cadere dalla padella (i Campioni d'Olimpia della Francia) alla brace dei campioni del mondo della Polonia.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)