Mondiali:l'Italia vince il titolo per nazioni

Gli azzurri sbancano la decima edizione dei Mondiali di canottaggio costiero 2017, vincono complessivamente 5 medaglie, 2 ori, due argenti e un bronzo, e portano alle finale ben 15 euipaggi societari e 2 universitari. Questi risultati consentono all'Italia di vincere la classifica per nazioni.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Italiana Canottaggio

Il vessillo italiano primeggia in Francia e l'inno di Mameli risuona più volte nel bacino del lago di Lemàno (Thonon) dove sono svolti i mondiali di coastal rowing. Un grande successo sia nella classifica per nazioni (primi davanti a Grecia, Russia, Ucraina e Ungheria) che in quello riservato alle società: le italiane hanno stradominato.

I nostri atleti tornano a casa con un bottino pieno di allori, le medaglie vinte sono state cinque (2 ori, due argenti e un bronzo) ma è stata una prova maiuscola di tutti gli equipaggi messi in campo visto che ne abbiamo portati in finale ben 15 più 2 tra gli universitari.

Ma veniamo alle medaglie. Titolo mondiale, quindi, per il CC Saturnia nel quattro di coppia con timoniere maschile grazie a Lorenzo Tedesco, Federico Duchich, Piero Sfiligoi – tre dei quattro azzurri del quattro senza campione mondiale pesi leggeri due settimane fa a Sarasota – Stefano Morganti e il timoniere Stefano Gioia che, dopo aver preso la testa della corsa sin dal via, sono sempre rimasti in testa per tutto il percorso. Un altro oro è per la SC Padova con Simone Martini che, nel singolo maschile, sfianca la resistenza degli avversari colpo su colpo conquistando l’oro iridato su Perù e Spagna.

Argento nel quattro di coppia con timoniere maschile, subito dietro il CC Saturnia, per Italia Universitaria di Emanuele Gaetani Liseo, Niccolò Pagani, Luca Chiumento, Jacopo Mancini e Fabio Siracusa al timone. Una formazione che riesce subito a mettersi alle spalle il Portogallo lasciandogli la medaglia di bronzo. Il secondo argento è firmato, invece, dal quattro di coppia con timoniere femminile, sempre del CC Saturnia, con a bordo Bianca Laura Pelloni, Federica Molinaro, Elisa Mondelli, Beatrice Millo e Stefano Gioia al timone, secondo solo alla Grecia e davanti alla Germania. La medaglia di bronzo infine la vince, ancora una volta, il CC Saturnia che si regala un trionfo ai Mondiali di Coastal Rowing con Gustavo Ferrio e Michele Ghezzo nel doppio maschile, terzi dietro Ungheria e Monaco. Con i Mondiali di Thonon si conclude la stagione internazionale riservata ai mondiali che ha visto l’Italia chiudere al primo posto in ben tre competizioni iridate (Under 23, Assoluti, Coastal Rowing).