Vela, World Cup 2018: Flavia Tartaglini è d'argento a Miami nella RS:X femminile

Ottima prova degli equipaggi italiani nelle sette giornate di gare delle World Cup Series (Classi olimpiche) che si sono svolte a Miami. Oltre a Flavia Tartaglini nell’RS:X gli azzurri conquistano il settimo posto di Marta Maggetti nella stessa classe, la quinta piazza della coppia Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, nel catamarano volante olimpico, e l'ottava posizione del duo Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini nel 470 femminile.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(29/01/2018) Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) conquista una bellissima medaglia d’argento lottando fino alla fine con la medaglia d’oro francese Hélène Noesmoen e la medaglia di bronzo spagnola Blanca Manchon. E' stata una lotta serratissima che si è decisa nell'ultimo lato di gara e che ha esaltato tutti gli appassionati che hanno seguito la regata. Tanta (giustamente) la soddisfazione di Flavia che tutto di un fiato racconta gli ultimi minuti della gara: “la Medal Race è stata una bella battaglia – racconta l'azzurra – condizione stupende e vento steso e forte, eravamo tutte vicinissime, dalla prima alla quinta e infatti la classifica si è decisa per un punto. Ho perso l’oro per un punto proprio all’ultimo lato perché stavo coprendo la spagnola che se mi fosse arrivata davanti avrebbe vinto. Ma va bene e sono felice così, sono carica e motivata per le prossime gare, con tanta voglia di fare bene!”. Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) chiude la tappa di Miami in settima posizione, sia in generale che nell’ultima prova a punteggio doppio.

E' giusto iniziare con l'atleta che ha conseguito il risultato più importante, ma questa tappa delle World Cup Series 2018 è stata estremamente ricca di emozioni e tecnicamente molto valida. I velisti hanno gareggiato nel bacino di Miami (USA) dove hanno trovato tutti i tipi possibili di condizione meteo: i primi giorni una termica leggera con onda corta, poi il vento si è intensificato fino ad essere così forte al venerdì che il Comitato non ha fatto uscire gli equipaggi in mare, facendo passare i primi dieci delle flotte veloci direttamente in Medal Race sabato.

Dal punto di vista tecnico va detto che in Florida si sono presentati i migliori velisti al mondo delle specialità olimpiche: Più di 540 atleti provenienti da 50 nazioni: per fare alcuni esempi si sono presentati sulla linea di partenza veri campioni, nei 470 maschili, la medaglia di bronzo a Rio, Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis (Grecia), nel femminile il duo polacco Agnieszka Skrzypulec con Irmina Mrózek Gliszczynska ma anche le loro principali antagoniste, le rivali britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre. E ancora, nei 49er uomini gli inglesi Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell (che nel 2017 hanno vinto il Campionato del Mondo ed il primo evento delle 2018 World Cup Series), negli RS:X maschili il campione olimpico a Rio, Dorian Van Rysselberghe (NED) e la medaglia di bronzo, il francese Pierre Le Co. Insomma, tanta roba.

Ma torniamo ai notri velisti. Gli italiani a gareggiare in Medal Race sono stati la coppia Lorenzo Bressani (CC Aniene) e Cecilia Zorzi (Marina Militare), che nella classe Nacra 17 hanno chiuso le regate di Miami conquistando un buon quinto posto overall – ed un bel quarto nella prova di ieri. Oro per la coppia australiana Waterhouse-Darmanin e argento per gli argentini medaglia d’oro a Rio 2016 Lange-Carranza.
Più che positivo il bilancio di questa prima tappa della World Cup del 2018 – ha commentato Bressani – abbiamo disputato una buona Medal Race con condizioni di vento che nei primi giorni non ci avevamo visto brillare. Oggi eravamo finalmente molto competitivi anche di bolina con vento forte e questo è il goal di questa settimana. Un quinto posto quindi che ci soddisfa non tanto per il piazzamento, ma per quanto abbiamo capito ed imparato in questi giorni.”
 
Nei 49er Uberto Crivelli Visconti - Gianmarco Togni (CSA Marina Militare) chiudono la trasferta di Miami un soffio fuori dalla Medal, in undicesima posizione, e Jacopo Plazzi Marzotto– Andrea Tesei (CC Aniene) in quattordicesima. Stessa sorte anche per Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) negli RS:X maschili, undicesimo a soli tre punti dalla Medal Race.

Il prossimo evento delle World Cup Series si terrà a Hyeres in Francia, dal 22 al 29 aprile prossimi, e gli equipaggi che si qualificheranno potranno partecipare alla finale di Marsiglia dal 3 al 10 giugno.

Credit FIV (PH Jesus Renedo/Sailing Energy/World Sailing)

                                                                                                       © riproduzione riservata