Golf, Abu Dhabi HSBC (21-24 gennaio) è il primo torneo dell'European Tour 2021

Il tanto atteso calendario dello European Tour 2021 è finalmente arrivato. Covid permettendo nel 2021 si disputeranno 42 tornei in 24 paesi. Si inizia negli Emirati Arabi dove si affronteranno i fuoriclasse del golf come Justin Thomas, Rory McIlroy, Tommy Fleetwood, Shane Lowry, Martin Kaymer, Lee Westwood (campione uscente e vincitore della Race to Dubai nel 2020). 

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Lee Westwood ph. credit European Tour Communication)

(28/12/2020) E' scattato il conto alla rovescia e passato il brindisi per capodanno i più forti talenti del golf mondiale inizieranno a scaldarsi per poi incrociare i loro "ferri" nel primo grande torneo della stagione 2021. Si parte proprio ad Abu Dhabi HSBC Championship (Emirati Arabi) dal 21 al 24 gennaio per il primo grande evento dell'European Tour Communications che metterà in palio 8.000.000 di dollari.

Il tanto atteso calendario dello European Tour 2021 è finalmente arrivato. Quello dell’anno prossimo viene definito un “programma globale” e si snoda su un minimo di 42 tornei in 24 Paesi, questo perché l’European Tour 2021 punta a recuperare 18 tornei cancellati o rinviati nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

Ma tornando al torneo di Abu Dhabi, il numero uno europeo in carica Lee Westwood difenderà il suo titolo di campionato HSBC in compagnia di una serie di ex vincitori come Tommy Fleetwood, Martin Kaymer e Shane Lowry che hanno tutti confermato la loro partecipazione al primo evento della stagione 2021 Race to Dubai. La formazione stellare si unirà ai Major Champions Rory McIlroy e Justin Thomas nel campo di assemblaggio di livello mondiale per il primo evento della Rolex Series dell'anno all'Abu Dhabi Golf Club dal 21 al 24 gennaio 2021.

La vittoria di Westwood ad Abu Dhabi nello scorso anno ha significato che è diventato il primo giocatore di golf attivo a vincere almeno un torneo in tutti i continenti e ora ha nel suo palmares 25 vittorie al Tour europeo. 

Dopo l'interruzione del golf a causa della pandemia da COVID-19, il 47enne ha giocato un ruolo importante nel ritorno in azione dell'European's Tour, ospitando il Betfred British Masters a Close House a luglio prima di passare alla storia al DP World Tour Campionato, Dubai. L'inglese è diventato il sesto giocatore a vincere tre (o più volte) l'Harry Vardon Trophy, diventando anche il più anziano vincitore della Race to Dubai.

"Vincere il campionato HSBC di Abu Dhabi è stato un momento di grande orgoglio per me e ha dato il tono a quella che sarebbe stata una straordinaria stagione 2020", ha affermato Westwood. “Non solo vincere il mio secondo titolo Rolex Series, ma anche dimostrare a me stesso che ho ancora le carte in regola per vincere ai massimi livelli nel Tour europeo. È stato l'inizio perfetto per un anno memorabile.

Il campione Open 2019 Lowry, che ha vinto il suo primo titolo Rolex Series al campionato HSBC di Abu Dhabi all'inizio di quell'anno, ha anche un posto nella Ryder Cup nel mirino mentre mira a una prima apparizione nel concorso biennale. "Vincere un evento della Rolex Series è stato molto speciale", ha detto Lowry, che ha seguito Richard Sterne di quattro colpi con sette buche da giocare nel 2019 prima di vincere il Falcon Trophy. “Mi ha dato molta fiducia per il resto della stagione e ha gettato le basi per quello che è successo al Royal Portrush solo pochi mesi dopo. "È un fantastico campo da golf e le strutture sono davvero di prima classe. È un luogo iconico e un campionato iconico, non vedo l'ora di tornare ".

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)