LBA, buona la prima per la Virtus Roma: esordio vincente contro la Fortitudo

La squadra di Coach Bucchi vince la prima di campionato 2020-2021 contro la Fortitudo Bologna, cioé una delle favorite per la vittoria finale. La prima di campionato, senza pubblico in ottemperanza alle esigenze sanitarie, finisce 81-76 per i giallorossi che pur assemblati in fretta e furia poche settimane prima dell'avvio stagionale dimostrano carattere e voglia di fare squadra.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph. https://www.virtusroma.it/)

(28/09/2020) Non poteva esserci esordio migliore per la Virtus Roma che al Palaeur (terribilmente e desolatamente vuoto purtroppo per le note esigenze dovute alla pandemia da coronavirus) batte la blasonata Fortitudo Bologna (score 81-76) che vedrete sarà una delle pretendenti al tricolore.

Dunque la squadra di Coach Bucchi batte un colpo importante e non tanto per i due punti quanto per la prestazione: ieri i giocatori sono scesi in campo con la voglia di giocarsela e di rendere la vita dura agli avversari: si è visto tanta determinazione, cuore e la voglia di aiutarsi uno con l'altro. Insomma un po' tutti abbiamo ricavato una buona impressione per un roster messo su in fretta e furia dopo le note vicende societarie (tutt'altro che sistemate ma su questo avremo modo di tornarci su) cui mancano le ore di allenamento necessarie ad un team che deve giocare il campionato di A1. 

Le parole di coach Piero Bucchi: «Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno disputato una partita molto bella, sia tecnicamente che per la generosità messa in campo; nel finale grazie al carattere sono riusciti a tenere in mano una gara difficile perché c’era il rischio di avere un calo visti i tempi della preparazione e l’assenza di Campogrande, ma la squadra è stata davvero perfetta, generosa.

L'allenatore dei giallorossi ha messo, giustamente, in risalto la fase difensiva dei "suoi" che, soprattutto nelle fasi finali del match quando la Fortitudo cercava di riprendersi l'inerzia della partita, ha funzionato oltre ogni aspettativa. E' stato bello vedere i ragazzi difendere insieme - ha precisato ulteriormente Bucchi - passarsi la palla l’un con l’altro: sono segnali confortanti che devono essere la base della nostra stagione. Abbiamo difeso con grande voglia, e sarà importante continuare su questa strada: sappiamo che ogni partita è pericolosissima, ora ci aspetta un’altra settimana nella quale possiamo continuare a lavorare insieme e farlo dopo una vittoria è bello e confortante».

Siamo contenti per la vittoria perché dà serenità a tutto l'ambiente, come è ovvio siamo ugualmente consapevoli che i problemi ci sono, e non pochi, e non riguardano solo la squadra ma l'assetto societario. Auguro alla Virtus che si faccia presto chiarezza in modo da potersi dedicare esclusivamente al fatto sportivo e togliersi (e quindi toglierci) qualche soddisfazione.

A proposito di lpensare esclusivamente al campo, la Virtus Roma sarà in trasferta in Puglia, sul campo della Happy Casa Brindisi, nella seconda giornata di campionato domenica 4 ottobre alle ore 19:00.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)

I tabellini delle due squadre

Virtus Roma – Fortitudo Lavoropiù Bologna 81-76 (20-20; 44-32; 64-60)

Virtus Roma: Hadzic ne, Biordi, Beane 12, Campogrande ne, Baldasso 1, Cervi 4, Telesca ne, Hunt 24, Robinson 19, Evans 15, Farley ne, Wilson 6. All. Bucchi.

Fortitudo Lavoropiù Bologna: Banks 9, Aradori 10, Mancinelli ne, Dellosto, Fletcher 5, Palumbo, Fantinelli 16, Happ 13, Withers 16, Tote 7, Sabatini. All. Sacchetti.