Pentathlon, LA: Italia buon esordio in USA

La prima prova di Coppa del Mondo 2017 si è svolta a Los Angeles. Ha vinto la favoritissima tedesca Lena Schoneborn, la migliore delle azzurre Irene Prampolini, che ha chiuso al 9° posto con 1295 punti.

 ESCAPE='HTML'

Credit FIPM  http://www.fipm.it/

Buona prova della squadra azzurra femminile di Pentathlon Moderno che nella prima tappa di Coppa del Mondo conquista dei piazzamenti importanti. Los Angeles è stata il teatro del primo appuntamento internazionale del 2017 (quest’anno poi è pieno di appuntamenti dato che si svolgeranno anche il Campionato del Mondo e il Campionato Europeo) e non ha deluso le attese grazie alla partecipazioni delle migliori atlete su piazza, 53 pentatlete suddivise in due gruppi che si sono date battaglia per quattro giorni sulle cinque specialità (tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione e corsa). L’Italia era rappresentata da Irene Prampolini, Alice Sotero (Gruppo A), Elena Micheli e Gloria Tocchi (Gruppo B). 

Diciamo che il verdetto finale non ha sorpreso nessuno perché le migliori hanno confermato i pronostici andando a ricoprire le prime tre piazze. La tappa americana infatti è stata vinta dalla attesissima tedesca Lena Schoneborn con 1346 punti, secondo posto per la britannica Kate French con 1335 punti e terzo gradino del podio per la russa Ekaterina Khuraksina con 1333 punti.

Discorso a parte per l’Italia, da Los Angeles portiamo a casa, complessivamente, una buona prova che ha fruttato dei discreti piazzamenti ma niente di più. Nulla di grave per carità, bisogna dare loro il tempo di crescere. La migliore delle azzurre è stata Irene Prampolini, che ha chiuso al 9° posto con 1295 punti. Alice Sotero, brava, finisce al 13° posto con 1273 punti, Gloria Tocchi un po’ più indietro, si piazza al 23° con 1212 punti ed infine Elena Micheli, sufficiente ma deve migliorare e si deve accontentare al 27° con 1182 punti. Va riconosciuto che i nostri tecnici hanno schierato una compagine giovane che deve (e può) migliorare tanto. E questo risultato lo si otterrà facendo esperienza sia nel saper affrontare le gare importanti (quando valgono solo i primi tre piazzamenti per le medaglie) sia nel saper affrontare il confronto con la singola avversarie.