Dublino, Europei paralimpici: Italia super vince 29 ori, 23 argenti e 22 bronzi

Azzurri assoluti protagonisti, vittorie, record, prestazioni assolute e soprattutto vincono 74 medaglie e si assicurano la piazza d'onore sul podio della classifica generale per Nazioni.

 ESCAPE='HTML'

(20/08/2018) Sorrisi grandi così nei preparativi per il rientro della delegazione azzurra a casa e non potrebbe essere diversamente visto i risultati: 74 medaglie (complessivamente) sono una enormità che ha fruttato anche il secondo posto nella classifica generale per Nazioni. Ma non basta, bisogna considerare anche vari record del mondo, o europei, o della manifestazione e, per non farsi mancare nulla, i miglioramenti davvero significativi dei tempi personali di gran parte degli atleti/e presenti a Dublino.

Che questa nazionale fosse forte non avevo alcun dubbio, c'è stata una crescita esponenziale da parte dei nostri atleti che negli ultimi anni, ad ogni manifestazione internazionale (che fosse mondiale, olimpica non fa differenza) hanno dimostrato un crescendo impressionante: leggete i risutati delle ultime edizioni degli Europei: a Stoccolma 2001 l’Italia fece ritorno con 7 medaglie (2 argenti e 5 bronzi), a Reykjavik 2009 con 6 medaglie (1 oro, un argento e 4 bronzi), a Berlino 2011 con 9 medaglie (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi). E poi ancora Eindhoven 2014 19 medaglie (11 ori, 2 argenti, 6 bronzi) e Funchal 2016 con 34 medaglie (13 ori, 10 argenti, 11 bronzi). E Dublino con 74! Non c'è bisogno di dire altro per un bilancio più che raddoppiato.

Questa squadra schiera dei campioni affemati che hanno mostrato una crescita tecnica e una solidità mentale da grandi campioni, per fare qualche esempio: BARLAAM SIMONE ha vinto l'oro nei 100m stile libero S9 (e Record Europeo) - 50m stile libero S9 (e Record del Mondo), Federico Bicelli, oro nei 100 sl S7, il famoso Francesco Bocciardo: oro e record del mondo nei 200 sl. Ma anche Antonio Fantin, oro e record del mondo neo 100 sl S5. Il solito Federico Morlacchi che fa incetta di medaglie tra sl, farfalla e misti.Alessia Berra, oro nei 100 farfalla S12, la pluricampionessa Carlotta Gilli che vince 4 ori e un bronzo: prima nei 100m dorso S13 (e record del mondo) - 100m stile libero S13 - 200m misti S13 (e record del Mondo) - 50m stile libero S13 e bronzo nella staffetta mixed 4x100 stile libero. Monica Boggioni, anche per lei incetta di ori, nei 200m misti SM5,argento nei 200m stile libero S5, nei 50m stile libero S5, nei 100m stile libero S5 e nella staffetta mixed 4x50m misti.

Come anticipato sorrisi e soddisfazione enorme in Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, a partire dallo Staff Tecnico Nazionale guidato dal CT Riccardo Vernole e composto dagli allenatori nazionali: Enzo Allocco, Federica Fornasiero, Enrico Testa, Matteo Poli e Massimiliano Tosin che ha riscosso i frutti di un ottimo lavoro. “ Un europeo – ha dichiarato il commissario tecnico Vernole – che rimarrà per sempre nella storia e nei ricordi di tutti noi sia per le medaglie vinte che per il tipo di coinvolgimento emotivo che c’è stato. Mi congratulo con tutti gli atleti per quanto fatto a livello di preparazione durante quest’anno.

Ma è legittimo anche l'entusiasmo del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. “Questo Europeo ci ha riempito di gioie e di orgoglio” - ha dichiarato Pancalli - gli azzurri del nuoto paralimpico hanno compiuto un’altra impresa storica salendo sul podio delle nazionali più medagliate di questo europeo di Dublino. Ogni atleta meriterebbe complimenti personalizzati per la qualità e la quantità di vittorie ottenute. Voglio però congratularmi con tutta la squadra perché hanno portato l’Italia ai vertici del nuoto Paralimpico internazionale. Una vittoria frutto della serietà e dell’impegno di tutto il movimento FINP. Ringrazio il presidente Roberto Valori per l’attività che sta svolgendo in questi anni, i tecnici, il Ct Vernole e tutti i componenti della spedizione.  “Un risultato eccezionale - ci ha tenuto a precisare il presidente Pancalli -  che si aggiunge ai successi dell’Italia agli europei di Para archery (secondi nel medagliere) e alla grande vittoria dell’Italia del Basket in carrozzina al Mondiale di Amburgo contro la Turchia campione d’Europa”. Complimenti che però, ha fatto capire PAncalli, devono spronare atleti e staff tecnico a lavorare ancora di più e meglio per i prossimi due anni che porteranno alle paralimpiadi di Tokyo 2020.

Fabrizio d'Andrea per Sport per Passione” (© riproduzione riservata)