Scherma, Europei Under 23: l'Italia vince 2 ori con le squadre di spada e sciabola

Ad Erevan gli azzurrini della scherma dominano la scena, in quattro giornate vincono 7 medaglie. Eloisa Passaro argento nella sciabola femminile, Martina Sinigalia ed Elisabetta Bianchin, rispettivamente oro e bronzo nel fioretto individuale, Dario Cavaliere oro nella sciabola maschile, Roberta Marzani argento nella spada.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea  (Foto BIZZI)

(19/04/2018) Tanto per cambiare il movimento schermistico azzurro fa il pieno di medaglie anche nei settori giovanili, dopo gli Europei Cadetti e Giovani (che si sono svolti a Verona fino a due settimane fa) dove l'Italia ha chiuso con un bottino complessivo di 13 medaglie è la volta degli Europei Under 23 in corso a Erevan: anche in Armenia il medagliere azzurro si sta "gonfiando" ogni giorno di più grazie alle prestazioni dei nostri ragazzi/e che primeggiano in ogni specialità, o meglio arma per essere più precisi.

Finora siamo arrivati a 7 medaglie ma si sa l'appetito vien mangiando e ci aspettiamo altri squilli di tromba con azzurri sul podio.

Se è vero che le gare a squadre sono quelle che più di ogni altro dalla la misura della forza del movimento schermistico beh, allora possiamo stare tranquilli perché non manchiamo mai l'obiettivo. Anche ad Erevan i nostri ragazzi stanno "tirando" (come si dice in termini tecnici) molto bene, con la classe e la determinazione che li contraddistinguono e questi due ori: quello con la squadra maschile di sciabola e con quella femminile di spada.

Ecco il racconto delle due gare:

Nella sciabola maschile, l'Italia, composta da Dario Cavaliere reduce dall'oro individuale, Francesco Bonsanto, Leonardo Dreossi e Federico Riccardi, dopo aver superato ai quarti l'Ungheria con il punteggio di 45-41, ha avuto ragione in semifinale della Bielorussia per 45-36 ed infine, nell'assalto valido per il titolo, ha sconfitto la Francia col punteggio di 45-41.

Italia d'oro anche nella spada femminile. La squadra azzurra formata da Roberta Marzani, Nicol Foietta, Alice Clerici e Ginevra Roato ha affrontato all'esordio, nei quarti di finale, la Germania superata 43-30. In semifinale le azzurre hanno avuto ragione delle portacolori della Polonia col punteggio di 42-29, prima dell'assalto finale contro la Svizzera vinto per 45-26.

Infine, nella gara di fioretto femminile, Martina Sinigalia, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa e Marta Ricci hanno concluso al quarto posto. Le azzurre sono state sconfitte dalla Russia in semifinale per 45-34, subendo poi la sconfitta nell'assalto per il terzo posto contro la Francia per 45-39.

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 - SCIABOLA MASCHILE - SQUADRA - Yerevan, 18 aprile 2018

Finale

ITALIA b. Francia 45-41

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 - SPADA FEMMINILE - SQUADRA - Yerevan, 18 aprile 2018

Finale

ITALIA b. Svizzera 45-26

                                         Fabrizio d'Andrea                 (© riproduzione riservata)