Scherma, Grand Prix Fie fioretto a Torino. Volpi,Errigo e De Costanzo tutte sul podio

La tappa piemontese di Coppa del Mondo è vinta dalla russa Inna Deriglazova ma le nostre moschettiere sono protagoniste fino all'ultima stoccata. Capolavoro della romana De Costanzo che elimina la n. 1 del ranking l'americana Lee Kiefer e conquista il primo podio iridato della sua carriera.

 ESCAPE='HTML'

FOTO BIZZI/Federscherma

Un podio per tre, le nostre moschettiere del fioretto Alice Volpi, Arianna Errigo e Valentina De Costanzo fanno, quasi, il pieno: quasi perché sul gradino più alto sale la russa Inna Deriglazova, olimpionica a Rio 2016 e campionessa del Mondo in carica. La tappa di Coppa del Mondo ha fatto scalo a Torino e nel capoluogo piemontese le nostre ragazze si sono esaltate dimostrando ancora una volta di essere sempre tra le primissime al mondo.

Certo è dura mandare giù la sconfitta in casa con la russa ma Inna Deriglazova è dominante in questa specialità da ormai due anni e al momento è giusto riconoscerne i meriti. Questo però non sminuisce (anzi) i meriti delle nostre ragazze. Nel raccontare questa giornata iniziamo dal capitolo finale: cioé la finale. In pedana salgono la Deriglazova e Alice Volpi. Non è un duello nuovo perché si tratta della riproposizione della finale iridata dello scorso luglio a Lipsia. Anche questa volta l'azzurra soccombe alla rivale, 15-9 il punteggio a rimarcare che la russa è la numero uno e il suo trono non vacilla.  Anche se, va detto, contro la Errigo in semifinale la Deriglazova ha tremato ed è riuscita a vincere solo all'ultima stoccata 15-14. In questo caso non sò se è più merito della russa, che ha rimontato quando era sotto 8-14, oppure è Arianna che deve mangiarsi le mani per aver buttato al vento una buona occasione.Comunque punto a capo, già dalle prossime tappe di Coppa del Mondo le nostre potranno assaltare al trono russo.

Il podio pertanto vede Alice Volpi sul secondo gradino e sul terzo, assieme ad Arianna Errigo anche Valentina De Costanzo. Bisogna festeggiare la De Costanzo, per la romana  (tesserata per l'Aeronautica Militare) si tratta del primo podio in una gara di Coppa del Mondo in carriera, raggiunto grazie ad una gara attenta e agonisticamente brillante fin dal primo mattino. Il suo percorso infatti è iniziato dalla fase preliminare e proseguita questo sabato con il successo nel derby azzurro del turno delle 64 contro Serena Teo vinto per 15-8. A seguire ha avuto ragione della russa Kristina Samsonova per 15-9 e, soprattutto, il capolavoro contro la leader del ranking mondiale, la statunitense Lee Kiefer col punteggio di 15-13. Ai quarti ha poi eliminato per 15-12 la russa Svetlana Tripapina.

Alice Volpi, dal canto suo, ha esordito da testa di serie numero 3 del tabellone, eliminando in sequenza le giovani azzurre Erica Cipressa e Martina Sinigalia rispettivamente col punteggio di 15-6 e 15-8. Agli ottavi ha poi sconfitto la russa Marta Martyanova per 15-12, prima di avere ragione col punteggio di 15-11 della francese Ysaora Thibus. In semifinale è poi giunta la vittoria contro Valentina De Costanzo col punteggio di 15-8.

Arianna Errigo, invece, ha di che rammaricarsi per l'esito della semifinale contro l'olimpionica russa. In vantaggio per 14-8, la plurititolata azzurra ha subìto una rimonta che ha visto la russa accedere alla finale, aprendo le porte del terzo posto alla fiorettista lombarda, al termine di un percorso di gara in cui aveva lasciato poco alle avversarie. Dopo aver vinto per 15-5 il primo match contro la francese Julie Mienville e poi per 15-1 l'assalto contro la cinese Peilin Wu, ha avuto ragione dapprima di Camilla Mancini per 15-7 e poi, ai quarti di finale, per 15-8, della sedicenne azzurra Martina Favaretto.

La copertina della giornata torinese è meritatamente per la giovane e promettente Martina Favaretto. La veneta, allenata dall'olimpionico Mauro Numa, dopo aver superato indenne la giornata preliminare, ha superato all'esordio nel main draw la sudcoreana Ha Na Oh per 15-6. Nel turno successivo ha avuto la meglio sulla compagna di Nazionale, Carolina Erba per 15-13, prima di affrontare e vincere il match degli ottavi contro la francese Coralie Brot col punteggio di 15-11. Stop nel turno delle 16 per l'altra giovanissima Serena Rossini, oltre che per Francesca Palumbo e Camilla Mancini. La prima, under20, è stata fermata dalla francese Ysaora Thibus per 15-11, mentre Francesca Palumbo ha subìto il 15-12 dalla russa Svetlana Tripapina. Camilla Mancini invece si è fermata contro Arianna Errigo, con quest'ultima che si è aggiudicata il derby con il punteggio di 15-7.

 

GRAND PRIX FIE - FIORETTO FEMMINILE - Torino, 1-3 dicembre 2017

Finale

Deriglazova (Rus) b. Volpi (ITA) 15-9

Semifinali

Deriglazova (Rus) b. Errigo (ITA) 15-14

Volpi (ITA) b. De Costanzo (ITA) 15-8