Paralimpiadi PyeongChang 2018, il CIP ha deciso: Planker sarà il portabandiera

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha comunicato che sarà il quarantenne di bolzano, giunto alla sua sesta olimpiade (tre come sciatore e tre come portiere della Nazionale di ice hockey) a sfilare con il tricolore nella cerimonia di apertura. Un riconoscimento per la sua straordinaria carriera.

 ESCAPE='HTML'

Dopo sei partecipazioni alle olimpiadi, dopo che è stato protagonista a livello internazionale, prima nello sci e poi come portiere nella nazionale di ice hockey Florian Planker può meritatamente fregiarsi dell'onore di essere stato nominato portabandiera azzurro per la cerimonia di apertuta delle olimpiadi invernali di PyeongChang in Corea del Sud (9-18 marzo). 

Luca Pancalli in qualità di presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha reso noto una decisione che ha fatto felice tutto il movimento itaiano. Il quarantenne di Bolzano è una persona seria, un ragazzo che si è dedicato con grande passione allo sport facendone una ragione di vita e questo lo ha portato ad emergere e ad essere competitivo per tanti anni. Ha vinto molto Planker, come sciatore il suo apice lo ha raggiunto nelle olimpiadi di Salt Lake City (nel 2002) quando vinse il bronzo, nell'ice hockey invece è stato campione europeo nel 2011 e vice campione europeo nel 2016 con la nazionale. In Italia ha invece vinto 9 scudetti con le Aquile del Sudtirolo.

Florian Planker riceverà dal Presidente della Repubblica la bandiera italiana che porterà in sfilata alla Cerimonia di Apertura dei Giochi di PyeongChang 2018. "Questa nomina - ha dichiarato Luca Pancalli - è un riconoscimento alla carriera e alla passione di uno straordinario campione, protagonista prima dello sci alpino azzurro e poi promotore e anima, insieme ad Andrea Chiarotti, della nascita del Para Ice Hockey in Italia. Florian Planker - ha voluto sottolineare Pancalli - ha sempre interpretato il suo essere atleta con consapevolezza e responsabilità non solo in occasione delle competizioni ma anche nella vita. Siamo felici che sia lui a rappresentare il nostro movimento alle Paralimpiadi invernali".

E' facile immaginare la soddisfazione e la commozione dell'atleta nel momento in cui gli è stata annunciata la notizia. "Il giorno in cui ho ricevuto la notizia non ho pranzato per l'emozione - ha raccontato ai media un incredulo Pankler - dopo tante Paralimpiadi è un grande onore essere oggi il Portabandiera dell'Italia. Sono molto riconoscente al Presidente a tutto il Cip per questa nomina. Sono fiero della mia carriera. In Italia l'hockey non è ancora così conosciuto come nel resto del mondo, dove ci sono tanti giocatori e grandi vivai di giovani atleti. Nello stadio rivivrò l'emozione provata a Sochi quando a portare la bandiera era l'allora capitano azzurro Andrea Chiarotti. A quanti gli hanno chiesto cosa potrà fare la sua nazionale nel torneo olimpico Florian Planker ha risposto così: Le nostre ambizioni? Stati Uniti e Canada insieme alla Corea sono ovviamente più forti di noi. Anche la Norvegia ha ottime chance, come visto nell'ultimo test. Comunque - ha concluso Planker - al podio, miriamo sempre e ugualmente." Giusto, anche nello sport è importante essere ottimisti e approcciare alla competizione con il massimo della sicurezza.