Basket, A2: Virtus Roma mette ko Biella 93-89. Aaron Thomas MVP della serata

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(19/04/2018) La Virtus Roma mette in fila la seconda vittoria di seguito e si prepara ad affrontare con il coltello tra i denti i playout per non finire in serie B. I virtussini hanno battuto l'Eurotrend Biella 93-89 (e sale a 22 punti in classifica) in una partita dove i romani hanno dimostrato di volere e di cercare la vittoria molto di più dei piemontesi, attualmente terzi in classifica.

L'andamento della gara ha seguito un binario ben preciso, difese piuttosto allegre e tanti tiri da tre: quasi come se fosse una partita con niente in palio. Biella nei primi due quarti è sempre stata avanti, di pochi punti, è vero, (5-7 al massimo) ma sempre dando l'impressione di poter controllare la partita. Va riconosciuto però che i ragazzi di coach Bucchi non ha mai mollato e con tanta grinta sono rimasti attaccati al match tanto da effettuare il sorpasso e chiudere il primo tempo in vantaggio 57-51.
Nel terzo e quarto parziale la partita rimane sul filo dell'equilibrio con tanti strappi da una parte e dall'altra, prima avanti Roma con i piemontesi ad inseguire e poi al contrario Biella avanti e i giallorossi a rimontare. Alla fine vince la Virtus con merito proprio perché è stata la squadra che più dell'altra ha voluto portare a casa i due punti.

Come al solito tra i romani i migliori sono stati i due americani, Aaron Thomas ha chiuso con 28 punti e 8 rimbalzi mentre Lee Roberts 22 punti e 5 rimbalzi. Ottime comunque le prove di Chessa (12 punti e 2 rimbalzi), Landi (16 punti e 4 rimbalzi) e Raucci (9 punti e 3 rimbalzi) che hanno dato un bel contributo sia in attacco che per l'approccio nella fase difensiva della Virtus. Per Biella invece grande prestazione di Ferguson (36 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) supportato dalle ottime performance di Bowers (19 punti, 5 rimbalzi e 2 assist) e Tessitori (18 punti e 5 rimbalzi).

Ora per quel che riguarda la Virtus Roma non rimane che attendere il finale di stagione, Bucchi sembra aver portato tranquillità nel gruppo econ esso una buona predisposizione al sacrifico, ce ne sarà tanto bisogno in vista dei playout.

Virtus Roma – Eurotrend Biella 93-89 (27-30; 57-51; 71-72)

Virtus Roma: Maresca, Chessa 12, Baldasso ne, Lucarelli, Landi 16, Vedovato, Roberts 22, Thomas 28, Spizzichino ne, Parente 6, Raucci 9. All. Bucchi.

Eurotrend Biella: Ferguson 36, Chiarastella 2, Bowers 19, Uglietti 6, Ambrosetti ne, Pollone l., Pollone M. ne, Wheatle 2, Rattalino, Tessitori 18, Sgobba 6. All. Carrea.

 

          Foto di Fabrizio d'Andrea

                                                                           (© riproduzione riservata)