Scherma, Coppa del Mondo:Luca Curatoli è bronzo a Mosca. Terzo podio stagionale

Lo sciabolatore napoletano conquista sulle pedane moscovite il terzo podio stagionale, fermandosi solo in semifinale al cospetto del numero 1 del ranking, lo statunitense Eli Dershwitz con il punteggio di 15-12. Tra le donne, sempre a Mosca e sempre nella sciabola, Martina Criscio si ferma ai piedi del podio sconfitta nei quarti dall'ungherese Liza Pusztai.

 ESCAPE='HTML'

Foto Bizzi

(27/05/2019) Terzo posto per Luca Curatoli al termine del Grand Prix FIE di sciabola maschile in corso a Mosca. Lo sciabolatore napoletano conquista sulle pedane moscovite il terzo podio stagionale, fermandosi solo in semifinale al cospetto del numero 1 del ranking, lo statunitense Eli Dershwitz con il punteggio di 15-12.

L'azzurro era approdato sul podio grazie al successo ottenuto ai quarti di finale contro il georgiano Sandro Bazadze col punteggio di 15-12. In precedenza, l'atleta delle Fiamme Oro, che aveva esordito superando col punteggio di 15-8 il canadese Fares Arfa e poi nel turno dei 32 il russo Alexander Trushakov per 15-7, si era aggiudicato il derby agli ottavi di finale contro Aldo Montano col punteggio di 15-8.

Passando agli altri azzurri va detto che Aldo Montano era approdato agli ottavi di finale dopo la vittoria per 15-9 sul francese Sebastien Patrice, che ha fatto seguito al derby d'esordio di giornata vinto per 15-14 contro Luigi Samele. Stop nel turno dei 32 invece per Dario Cavaliere, eliminato per 15-8 dal russo Veniamin Reshetnikov. Lo stesso russo, già iridato 2013, aveva sconfitto all'esordio di giornata l'altro azzurro Enrico Berrè col punteggio di 15-9. Stop nel primo match del tabellone principale anche per Riccardo Nuccio, eliminato dalla stoccata del 15-14 portata a segno dal cinese Rui Dai, e per Leonardo Dreossi, sconfitto 15-7 dal tedesco Matyas Szabo.

Nella sciabola femminile, erano dieci le azzurre approdate nel tabellone principale. La più brava è stata Martina Criscio che però si ferma ai piedi del podio al Grand Prix FIE di sciabola femminile in corso a Mosca. L'azzurra esce sconfitta dall'assalto dei quarti di finale contro l'ungherese Liza Pusztai, capace di piazzare la stoccata del 15-14 interrompendo il tentativo di rimonta condotto dalla pugliese. La sciabolatrice dell'Esercito aveva staccato il pass per i quarti di finale grazie al successo per 15-12 sulla sudcoreana Choi Sooyeon. In precedenza Martina Criscio aveva esordito vincendo per 15-14 il match contro la tedesca Anna Limbach e poi aveva fermato l'avanzata della francese, testa di serie numero 2 del tabellone, Cecilia Berder col punteggio di 15-12.

Si fermano agli ottavi di finale invece Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Chiara Mormile. La prima è stata sconfitta dalla plurititolata russa Sofya Velikaya, poi vincitrice finale della gara, col punteggio di 15-7. Identico score anche quello che ferma la corsa di Rossella Gregorio, contro la russa Yana Egorian. Punteggio di 15-7 anche per la cinese Qian Jiarui contro Chiara Mormile. Eliminate invece nel tabellone delle 32 Sofia Ciaraglia, sconfitta anche lei dalla russa Sofya Velikaya per 15-8, Michela Battiston, superata 15-4 dalla sudcoreana Kim Jiyeon, ed Arianna Errigo, sconfitta col punteggio di 15-9 dalla statunitense Anne-Elizabeth Stone. A fermarsi all'esordio nel main draw sono state invece Caterina Navarria, sconfitta 15-10 dalla sudcoreana Choi Sooyeon, Rebecca Gargano, eliminata per 15-11 dalla cinese Shao Yaqi, e Camilla Fondi superata 15-13 nel derby azzurro da Michela Battiston.

Erano uscite di scena nella giornata preliminare Eloisa Passaro e Lucia Lucarini. La prima è stata eliminata dalla francese Charleine Taillandier, mentre Lucia Lucarini ha perso per 15-11 l'assalto contro la russa Drodz.

COPPA DEL MONDO - GRAND PRIX FIE - SCIABOLA FEMMINILE - Mosca, 25-26 maggio 2019

Finale

Velikaya (Rus) b. Shao Yaqi (Chn) 15-8

COPPA DEL MONDO - GRAND PRIX FIE - SCIABOLA MASCHILE - Mosca, 24-26 maggio 2019

Finale

Apithy (Fra) b. Dershiwtz (Usa) 15-10

Semifinali

Dershwitz (Usa) b. Curatoli (ITA) 15-12

Apithy (Fra) b. Hartung (Ger) 15-13

Redazione Sport per Passione ©