Eurobasket ko all'OT, playoff solo sfiorati

La squadra di Bonora perde con Biella dopo un tempo supplementare e sfiora l'impresa di andare ai playoff. Ai romani il merito di una buona stagione, decimo posto e salvezza conquistata in largo anticipo.

 ESCAPE='HTML'

Foto di Fabrizio d'Andrea

Finisce con una sconfitta all’over time la stagione 2016-2017 di Eurobasket Roma Gas & Power, l’Angelico Biella è venuta a Roma da prima della classe e senza fare calcoli e senza regalare nulla (come molti avevano malignamente ipotizzato in settimana) si porta a casa la partita (87-91 il risultato) escludendo la squadra di Bonora dai playoff, un sogno per i romani che era lì ad un passo ma che è svanito proprio sul filo di lana di una partita sempre in equilibrio. Diciamolo subito, la stagione dei romani è stata positiva, a loro il merito (tra difficoltà, inesperienza e infortuni) di aver chiuso decimi con 28 punti al primo anno in A2 e di aver raggiunto la salvezza tre turni prima della fine delle partite.

Con la sconfitta viene però a mancare la ciliegina da mettere sulla torta. Brucia un po’ la mancata qualificazione ai playoff, a fine gara Bonora e i suoi nascondono a fatica l’amarezza ma è comprensibile perché questo traguardo (difficilmente ipotizzabile ad ottobre scorso) durante la partita di ieri sembrava a portata “di tiro” ed è sfumato solo al supplementare.

La partita. Nei primi due quarti Eurobasket Roma è stata avanti grazie ad una maggiore determinazione e precisione al tiro. Biella sembrava un po’ evanescente e, poi, pagava le assenze pesanti di Hill e De Vico. All’intervallo Roma avanti 37-31 ma  la partita era tutt’altro che archiviata perché dal terzo quarto Biella accelera: serra le fila in difesa e si fa più pericolosa in attacco e si rifà subito sotto nel punteggio. Da quel momento le due squadre si alternano al comando della partita, continui capovolgimenti di fronti con il risultato sempre in equilibrio.

Siamo agli ultimi due minuti. L’Eurobasket è avanti 74-69, qui ci si gioca la ciliegina, quella che darebbe la lode a Bonora e i suoi ragazzi, ma Biella fa la voce grossa e con le bombe di Wheatle e Udom agguanta il pari che sposta la partita al tempo supplementare. Qui Ferguson (NVP ovvio della partita con 40 punti: nessun canestro da due, ma ben undici triple a bersaglio.) colpirà altre tre volte dall’arco, favorito dal gran lavoro di Biella a rimbalzo d’attacco (21 palloni conquistati nonostante le uscite per falli di Tessitori e Rattalino), che permette all’Angelico di conquistare la ventiquattresima vittoria stagionale. Per Roma è giusto sottolineare le prove di Deloach (24 punti), Easly (27 punti e 12 rimbalzi) e Stanic (18), oltre alla generosità di Bonessio (11) Fanti, Malaventura e Righetti (polveri bagnate per lui). Per Eurobasket la stagione è finita, rimane la speranza che questa stagione sia solo il primo tassello di un percorso di crescita per i prossimi anni. Lo meritano la società, i giocatori e lo staff tecnico.