Vela, Mondiali Laser Standard 2019: Tom Burton è il nuovo campione del mondo

Il Giappone i Mondiali di Laser registrano un dominio australiano, oltre a Burton il suo connazionale Matthew Wearn conquista la medaglia d'argento. Terza piazza per il neozelandese George Gautrey. Male gli italiani che hanno mancato uno dei cinque pass nazionali che il Mondiale Laser metteva a disposizione per le Olimpiadi di Tokyo 2020. 

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(19/07/2019) I Mondiali giapponesi si sono conclusi con un dominio assoluto dei velisti panpacifici. Campione del Mondo Burton e ViceCampione il suo connazionale Matthew Wearn. terzo gradino del podio per il neozelandese George Gautrey.

Voi direte e gli italiani? Questa volta le notizie non sono buone, dal Mar del Giappone (campo di regata di Sakaiminato) infatti i nostri velisti tornano con pochi sorrisi e molti rammarichi: non sono riusciti a vincere una medaglia né ad essere protagonisti ne a conquistare uno dei cinque pass nazionali che la competizione metteva a disposizione per le olimpiadi del prossimo anno (Tokyo 2020).

Facendo un po' di cronaca va registrato che il Mondiale si è chiuso con due soli Italiani in flotta Gold, purtroppo lontani dalla carta Olimpica: 45° posto per Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), squalificato nell'ultima regata per partenza anticipata nella prima regata, e 46° posto finale per Nicolò Villa (CV Tivano), rispettivamente con 231 e 232 punti. Un risultato che costringe a rimandare al prossimo anno la qualifica della nazione nel Singolo Maschile per i Giochi Olimpici.

Nella flotta Silver invece, Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza) ha chiuso al 53° posto, mentre Giacomo Musone (CN Rimini) è finito al 72° posto. Ultimo atleta Italiano in classifica è Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza), ritiratosi dalla flotta Silver al termine delle qualifiche.

A permettere di guadagnare il pass olimpico nella classe Laser alle rispettive nazioni sono stati lo svedese Jesper Stålheim, 13° con 125 punti, l'argentino Francisco Guaragna, 14° con 129 punti, il russo Sergey Komissarov, 17° con 138 punti, l'ungherese Benjamin Vadnai, 20° con 145 punti e il guatemalteco Juan Ignacio Maegli, 22° con 152 punti.

Otto nazioni europee si erano già assicurate il posto ai Giochi di Tokyo nella classe Laser Standard in occasione del mondiale dello scorso anno: Cipro, Germania, Inghilterra, Norvegia, Francia, Finlandia, Estonia e Croazia; sette quelle extra europee: Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Perù, Corea del Sud, Stati Uniti, Malesia più il Giappone in qualità di paese ospitante dei Giochi.

Sono ancora due i pass nazionali disponibili per l’Europa che verranno assegnati in occasione della tappa di World Cup Series 2020 a Genova.
Sempre sul campo di regata di Sakaiminato è in programma dal 17 al 24 luglio il Campionato Mondiale Laser Radial.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)