Spada, l'Italia si vendica della Francia

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Italiana Scherma

Quanto è bello il sapore della rivincita per i moschettieri azzurri della spada che vendicano la finale olimpica battendo 45 - 40 i transalpini nella finale dell'appuntamento di Coppa del Mondo di fine gennaio che si è svolta a Heidenheim nel land del Baden Wuttemberg (Germania). Certo una finale che non vale quanto quella dei "cinque cerchi" di Rio 2016 ma è sempre importante per dimostrare la forza di questa squadra, ovviamente senza dimenticare la rivalità cge c'è con i cugini d'oltralpe.

Dunque torna al successo il quartetto italiano composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli e lo fa in un posto speciale: proprio sulle stesse pedane dove dodici mesi fa si era registrato l'ultimo successo azzurro che, in quel caso, valse la conquista del pass per i Giochi Olimpici di Rio2016.

Al cospetto di uno "squadrone" (grande tecnica e talento) quale quello francese il quartetto azzurro ha tirato fuori tutta la grinta e la straordinaria voglia di vincere, e da testa di serie numero 2 del seeding ha iniziato superando dapprima per 21-16 la Bielorussia nel tabellone dei 32, poi per 26-16 gli Stati Uniti nel turno dei 16 e quindi ai quarti la Corea del Sud, col netto punteggio di 35-26. Ad attendere l'Italia in semifinale è stata poi la Cina, superata 14-13.

Al cospetto dei transalpini, il quartetto italiano del CT Sandro Cuomo, ha sfoderato tattica e strategia tanto da poter imbrigliare i campioni olimpici ed europei, superandoli col punteggio finale di 45-40 che proietta gli azzurri sul gradino più alto del podio e permettendo loro di cantare a squarciagola l'inno di Mameli.

COPPA DEL MONDO - SPADA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Heidenheim, 28 gennaio 2017

Finale

ITALIA b. Francia 45-40

Finale 3°-4° posto

Ucraina b. Cina 36-29

Semifinali

Francia b. Ucraina 45-29

ITALIA b. Cina 14-13

Quarti

Francia b. Venezuela 45-38

Ucraina b. Svizzera 35-34

Cina b. Ungheria 45-38

ITALIA b. Corea del Sud 35-26