Basket, Europeo U20, azzurre seconde

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Italiana Pallacanestro

Un Campionato Europeo giocato bene fin dall'inizio e finito con una meritata medaglia d'argento al collo per il team della Nazionale under 20 femminile che dopo sei successi consecutivi viene sconfitta in finale dalla Spagna a fil di sirena, per 71-69, dopo un finale tiratissimo. L'Italia ha dovuto affrontare questa partita senza il suo capitano Marzia Tagliamento, tornata a casa dopo la partita dei quarti di finale (con la Lettonia) per la rottura del legamento crociato, e con l'handicap delle poche rotazioni rimaste a disposizione del coach Massimo Riga.

La manifestazione continentale, che si è svolta a Matosinhos (Portogallo) ha comunque dimostrato che il nostro settore giovanile femminile sta dando degli importanti segnali di crescita, infatti oltre a questo argento si deve aggiungere la seconda medaglia del 2016 e cioé l’argento vinto poche settimane fa dall’Under 17 al Mondiale di Saragozza. Per l’Under 20 invece si tratta della terza medaglia in quattro anni, dopo la piazza d'onore del 2013 a Samsun (Turchia) e il Bronzo del 2014 a Udine.

Le azzurrine hanno fatto un ottimo torneo, come detto venivano da una striscia vincente di sei partite (con Germania, Serbia, Svezia, Bosnia, Lettonia e ancora Serbia) prima di questa finale con le iberiche. Hanno mostrato solidità mentale, forza agonistica e grande difesa, caratteristiche che hanno consentito alla squadra guidata da Massimo Riga rimonte importanti, come quello con la Lettonia quando si era arrivati a meno 16, e partite vinte dopo un tesissimo testa a testa come quella con la Serbia battuta in semifinale solo dopo un tempo supplementare.

Anche questa sera l'Italia under 20 ha fatte vedere grandi cose perché la Spagna si è dimostrato un gruppo di giocatrici forte, ha messo la testa avanti per tutta la partita, arrivando ad avere un vantaggio massimo di 20 punti. Ma ancora una volta il cuore delle azzure ci ha riportato sotto fino al thriller dei secondi finali: l'Italia ha raggiunto la parità nell’ultimo minuto con la tripla di Cecilia Zandalasini (28 punti), poi eletta miglior giocatrice della manifestazione e top scorer dell’Europeo. A fil di sirena il tiro di Francesca Pan ha ballato sul ferro, fosse entrato sarebbe stata la tripla della vittoria e dell'apoteosi. La stessa Zandalasini, seconda miglior realizzatrice dell’Europeo con 21.0 punti di media, è stata eletta miglior giocatrice del torneo quasi per acclamazione di tutto il palazzetto di Matosinhos: “Mvp, Mvp”, il coro.