LGCT: il jumping rider Christian Ahlmann vince la tappa di Londra

Christian Ahlman trionfa nell'ultimo fine settimana di gare della tappa Longines Global Champions Tour 2021 che si è svolta a Londra. Il tedesco della Renania cavalcando la velocissima Solid Gold Z. Sul podio anche Peder Fredricson con H&M Christian K ed Emanuele Gaudiano al terzo posto con Nikolaj de Music.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph https://www.gcglobalchampions.com/)

(19/08/2021) Spettacolo doveva  essere e spettacolo è stato a Londra, la patria europea per le gare dei cavalli, la tappa del Longines è stata di grande qualità per la eccelsa maestria tecnica mostrata dai jump rider in concorso e per la presenza del pubblico: che mancava tantissimo a tutti e che ha dato alla manifestazione quella verve e quella tensione agonistica che solo la presenza sugli spalti dei tifosi o appassionati può dare.

Christian Ahlman ha vinto il concorso a cavallo deela velocissima Solid Gold Z fino alla vittoria e vincendola al galoppo fino all'ultimo. Scortato dai Chelsea Pensioners rivestiti di scarlatto, Ahlmann si è presentato con orgoglio davanti al Royal Hospital Chelsea per la premiazione, conquistando la vittoria finendo davanti a Peder Fredricson (vincitore del Longines Global Champions Tour Grand Prix di Londra di ieri) con H&M Christian K ed Emanuele Gaudiano, classificatosi al terzo posto con Nikolaj de Music.

Ahlmann sorride davanti a fotografi e media: "È fantastico gareggiare a Londra - ha dichiarato il tedesco della Renania - la Gran Bretagna è il paese dei cavalli, molte persone qui tifano per tutti ed è bello, così come è stato fantastico tornare a gareggiare davanti al pubblico. E' stata una sensazione molto, molto bella. Sono davvero davvero felice con il mio cavallo. Mi ha seguito al 100%. Ho voluto rischiare ma posso dire che è andato tutto per il meglio: sono super orgoglioso di Solid Gold Z.

La novità. Come vi raccontavo il protagonista è stato il pubblico. Per tutto il fine settimana il Fan Village è stato pieno di folle che si sono godute le boutique pop-up, il cibo e i rinfreschi e l'area di attività per bambini nell'ambiente unico sul Tamigi, nel cuore di Londra. E c'è stato un trattamento speciale per gli spettatori allo spettacolo britannico quando il cavallo superstar Explosion W è andato in parata di fronte a una folla esultante per la prima volta dopo la sua vittoria della medaglia d'oro con Ben Maher. C'è stata un'emozione palpabile quando lo straordinario castrone castano si è messo sull'attenti di fronte al pubblico in una cerimonia emozionante prima della competizione finale al LGCT di Londra. Ospiti internazionali come Bob Geldof e Harry Skelton hanno assistito alla splendida ospitalità VIP, mentre 37 combinazioni internazionali si sono fatte avanti per affrontare il percorso.

Il tracciato. Uliano Vezzani ha tracciato una pista semplice ma tecnica, il percorso di 1,50 metri un po' stretto sul tempo concesso ma 9 combinazioni lo hanno gestito alla perfezione fornendo un salto di stelle. Il Pathfinder Yuri Mansur ha volato nell'arena con l'espressivo Ibelle Ask, l'opzione del pilota brasiliano per l'opzione più sicura sapendo che un clear avrebbe messo sotto pressione il resto del campo. La coppia ha consegnato, fermando il cronometro in 38.25 e portando a casa il 5° posto assoluto. Non doveva essere per Johnny Pals e Fernando che hanno dovuto ritirarsi dopo un problema di comunicazione in prossimità della recinzione uno e In forma sensazionale, Peder Fredricson ha tirato fuori il fulmineo H&M Christian K. Lo svedese ha prodotto ancora una volta un altro clear perfetto. Erano in tempo quando fermarono l'orologio e la folla esultò in apprezzamento per l'abilità equestre di Fredricson.

A metà settembre il tour sarà a Roma. La tappa italiana del Longines Global Champions Tour avrà luogo al Circo Massimo dal 10 al 12 e dal 16 al 18 settembre. 

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)