Canottaggio: bell'Italia all'esordio 2017

Piediluco è stato teatro della prima prova stagionale per tutti gli atleti che sono nell'orbita della nazionale. E' iniziato con questi test ufficiali il programma quadriennale che porterà a Tokyo 2020.

 ESCAPE='HTML'

Credit FIC (ph E.Artegiani)

Buone sensazioni per gli azzurri del canottaggio che hanno sciolto i muscoli nel Meeting Nazionale, l’evento remiero di Piediluco che ha visto gli atleti della nazionale gareggiare nelle acque di casa (sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica) in vista del il primo impegno internazionale della stagione in maglia azzurra, il Memorial Paolo d’Aloja in programma sempre a Piediluco la prossima fine settimana.

Dunque tutti soddisfatti alla fine della giornata, i dirigenti, lo staff tecnico e gli atleti, perché le risposte sono state megliori delle aspettative. Dopo un inverno passato a caricare i muscoli e a migliorare tecnicamente i nostri atleti sono finalmente passati alle gare: ovviamente senza esagerare con gli entusiasmi perché poi quello che conterà veramente saranno le gare internazionali e il confronto contro gli atleti più forti del mondo, però a Piediluco si respirava una buona aria, quella che c'è quando il lavoro di preparazione (che dura tutto la lunghissima stagione invernale) dà risposte importanti.

Le gare di oggi hanno visto protagonisti tutti gli atleti di interesse nazionale, riuniti sotto la bandiera Italia Team. In evidenza nelle gare Senior gli olimpionici di Rio de Janeiro 2016, con Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che si impongono nel due senza, Romano Battisti nel singolo, Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo e Domenico Montrone nel quattro senza, Marcello Miani e Andrea Micheletti nel doppio Pesi Leggeri e Valentina Rodini nel singolo Pesi Leggeri femminile.

Tra le donne da sottolineare la prestazione di Giorgia Pelacchi e Ludovica Serafini, che si sono imposte prima nella specialità olimpica del due senza e successivamente, con Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek, nel quattro senza, specialità olimpica dai prossimi Giochi di Tokyo 2020. Sempre tra le donne, in evidenza anche Kiri Tontodonati, oro in singolo e successivamente in doppio con Stefania Gobbi, e Allegra Francalacci e Giovanna Schettino, prime nel doppio leggero. Tra gli Junior, in vista del Memorial d’Aloja, erano indicative le gare nelle specialità di singolo, doppio e due senza. A livello maschile, quindi, vittoria nel singolo di Danilo Amalfitano, nel doppio di Nunzio Di Colandrea e Luca Zemolin e nel due senza di Raffaele Serio e Gennaro Zenna.

Nelle gare Junior femminile, due medaglie d’oro per Giulia Mignemi, che vince il singolo e il doppio assieme a Silvia Crosio, mentre nel due senza conquistano il primo posto Khadija Alajdi El Idrissi e Letizia Tontodonati.

Nelle prossime ore la Direzione Tecnica diramerà le convocazioni per la nazionale in gara nella prossima fine settimana, mentre è già partito il FISA Development Camp. Mercoledì 5 aprile, infine, si svolgerà a Terni la Conferenza Stampa per presentare il 31esimo Memorial Paolo d'Aloja.