Coppa del Mondo:Errigo argento a Tauber

 ESCAPE='HTML'

Credit Federscherma Foto Bizzi

Sesto podio consecutivo per Arianna Errigo, la fiorettista azzurra si conferma così la più in forma e la più costante di tutta la coppa del mondo della stagione 2017. Questa volta la carabiniera brianzola, pluricampionessa del mondo e pluridecorata in ogni manifestazione internazionale, si è dovuta arrendere alla statunitense Lee Kiefer: si è trattata di una finale tiratissima conclusasi all'ultima stoccata, quella del definitivo 15-14 messa a segno dall'atleta a stelle e strisce.

Questa settimana la coppa del mondo ha fatto tappa a Tauber in Germania (Meno) un appuntamento che una volta di più ha messo in mostra lo spessore e la qualità della punta di diamante delle fiorettiste della scherma italiana. La Errigo è arrivata in finale senza troppo sforzi, con vittorie piuttosto semplici e senza che nessuna delle sue avversarie avesse le qualità tecniche o agonistiche per metterla in difficoltà.

Il percorso di Arianna Errigo. Dopo una gara che l'ha vista esordire vincendo per 15-3 contro la statunitense Jacqueline Dubrovich, l'italiana ha proseguito coi successi contro l'altra portacolori a stelle e strisce, Sabrina Massialas per 15-10 e, nel turno dei 16, per 15-8 contro la russa Tripapina. Ai quarti di finale è poi giunta la vittoria, anche in questo caso per 15-8, contro l'altra russa Pirieva, prima dell'assalto di semifinale contro la padrona di casa, la tedesca Caroline Golubytskyi, sconfitta col netto punteggio di 15-5.

Le altre azzurre sono andate un po' meno bene ma sono molto giovani e stanno facendo esperienza. Si sono fermate ai 32esimi Beatrice Monaco, Valentina de Costanzo, Erica Cipressa, Valentina Cipriani e Camilla Mancini. La prima è stata sconfitta 15-12 dall'olimpionica russa Inna Deriglazova, Valentina de Costanzo, ha subìto la stoccata del 15-14 dalla francese Ysaora Thibus, mentre Erica Cipressa è stata superata per 14-12 dall'ungherese Aida Mohamed. Valentina Cipriani è stata invece eliminata dalla statunitense Ross per 15-7, mentre la francese Astrid Guyart ha interrotto per 15-11 l'avanzata di Camilla Mancini.

Quest'ultima, nel primo assalto di giornata, si era aggiudicata il derby azzurro contro Elisa Vardaro per 15-9. Oltre alla Vardaro, ad uscire di scena nel turno dei 64esimi, sono state anche Martina Batini, eliminata per 15-13 dall'ungherese Kreiss, Alice Volpi, sconfitta 15-10 dalla tedesca Sauer, e Francesca Palumbo sconfitta 15-13 dalla giapponese Kikuchi.

Ieri, nella prima giornata, erano state invece eliminate Chiara Cini e Martina Sinigalia. La prima era stata sconfitta 15-12 dalla russa Martines Hauregi, mentre Martina Siniglia aveva subìto il 15-9 dalla giapponese Azuma.

 

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - Tauber, 28-30 aprile 2017

Finale

Kiefer (Usa) b. Errigo (ITA) 15-14

Semifinali

Kiefer (Usa) b. Deriglazova (Rus) 15-14

Errigo (ITA) b. Golubytskyi (Ger) 15-5

Quarti

Kiefer (Usa) b. Kreiss (Hun) 15-10

Deriglazova (Rus) b. Boubakri (Tun) 15-8

Golubytskyi (Ger) b. Ross (Usa) 15-11

Errigo (ITA) b. Pirieva (Rus) 15-8

Tabellone dei 16

Errigo (ITA) b. Tripapina (Rus) 15-7