Mondiali di ciclismo a Imola: Cassani porta gli azzurri in ritiro a Riolo Terme

Dopo 52 anni, dalla mitica impresa di Vittorio Adorni, il Mondiale di Ciclismo su strada torna a Imola dal 24 al 27 settembre. Causa pandemia Covid-19, gareggeranno solo le categorie Elite, uomini e donne. 12 uomini e 11 donne si giocheranno le medaglie per l'Italia e, per rispetto della normativa sanitaria, la Regione Emilia Romagna ha stabilito che potranno essere presenti nel circuito solo 2246 spettatori.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (ph. https://www.federciclismo.it/it/)

(22/09/2020) E' scattata l'operazione mondiali di ciclismo in programma da giovedì 24 settembre a domenica 27, che l'Italia giocherà sulle strade di casa italiana: oggi i CT Davide Cassani e Dino Salvoldi portano gli atleti/atlete in ritiro per preparare al meglio un evento che la sorte (o meglio il Covid 19) permette agli azzurri di giocarsela su un percorso amico. 

Dunque siamo al countdown, tra due giorni si farà sul serio con l'assegnazione delle prime medaglie. La rassegna iridata  si aprirà con le due prove a cronometro riservate alle donne e agli uomini Elite, e terminerà nel weekend con le due corse in linea.

Il circuito. Mezzo secolo dopo il trionfo di Vittorio Adorni, l’iconico circuito romagnolo dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari accoglierà nuovamente i Mondiali, con la partenza e l’arrivo delle quattro prove iridate. Le prove in linea si disputeranno su un circuito di 28,8 km da percorrere più volte tra le colline del bolognese e del ravennate. Dopo aver completato la partenza neutrale di 1 chilometro attorno all’autodromo, le donne dovranno affrontare 143 chilometri di gara, ossia cinque giri del circuito, per un totale di 2800 metri di dislivello. I colleghi uomini invece, avranno davanti ben 5000 metri di dislivello, nove giri del circuito, e quindi 258,2 chilometri di gara. Il circuito comprenderà due salite veramente insidiose come Mazzolano e Cima Gallisterna, che presentano 5,5 chilometri totali di dislivello, con una pendenza media del 10% e punte fino al 14 %.

Gli azzurri che si giocheranno la maglia iridata. Il contingente azzurro si compone di 23 Azzurri: 12 uomini e 11 donne.

Donne Elite Strada
Elisa Balsamo - G.S. Fiamme Oro/Valcar-Travel & Service
Elisa Longo Borghini - G.S. Fiamme Oro/Trek-Segafredo
Marta Cavalli - G.S. Fiamme Oro/Valcar-Travel & Service
Elena Cecchini - G.S. Fiamme Azzurre/Canyon SRAM Racing
Tatiana Guderzo - G.S. Fiamme Azzurre/Alé BTC Ljubljana
Erica Magnaldi - Ceratizit-WNT Pro Cycling
Soraya Paladin - CCC-Liv
Katia Ragusa - Astana Women's Team
Debora Silvestri - Top Girls Fassa Bortolo

Donne Elite Crono
Vittoria Bussi - BJ Bike Club ASD
Vittoria Guazzini - G.S. Fiamme Oro/Valcar-Travel & Service

Uomini Elite Strada
Andrea Bagioli - Deceuninck-Quick Step
Alberto Bettiol - EF Pro Cycling
Gianluca Brambilla - Trek-Segafredo
Damiano Caruso - Bahrain-McLaren
Nicola Conci - Trek-Segafredo
Matteo Fabbro - Bora-Hansgrohe
Fausto Masnada - Deceuninck-Quick Step
Vincenzo Nibali - Trek-Segafredo
Diego Ulissi - UAE Team Emirates
Giovanni Visconti - Vini Zabù KTM

Uomini Elite Crono
Edoardo Affini - Mitchelton-Scott
Filippo Ganna - Team Ineos

I biglietti in vendita. Saranno ammessi solo 2.246 spettatori. Lo stabilisce un'ordinanza regionale. Distanziamento e mascherina obbligatori: ecco tutte le regoleL'ordinanza del presidente Stefano Bonaccini accoglie la richiesta presentata dagli organizzatori, concede una deroga al numero massimo di mille spettatori previsto negli impianti all’aperto per gli eventi sportivi di portata nazionale e internazionale. La deroga è stata concessa dopo che l’assessorato regionale alla Politiche per la salute – Direzione generale Cura della persona, salute e welfare – ha concluso l’istruttoria sul  piano per la sicurezza presentato dagli organizzatori, che garantisce il pieno rispetto delle misure anti Covid: dal distanziamento all’uso obbligatorio della mascherina, dagli accessi controllati alla sanificazione e ai controlli fuori dalla struttura. 

La Comunication Clinic srl, organizzatrice del mondiale, metterà in campo un team di circa 14 operatori di sicurezza: in pratica,1 ogni 150 spettatori. Comunication Clinic srl – precisa l’ordinanza – si deve impegnare alla corretta applicazione del protocollo nonché alla vigilanza sulla sua attuazione e deve garantire tutte le misure organizzative per evitare assembramenti durante l’accesso e il deflusso del pubblico all’impianto, la permanenza nel posto assegnato e l’accesso ai punti ristoro e ai servizi igienici. La vendita dei biglietti sarà esclusivamente on line e/o in prevendita (per info, consultare il sito della manifestazione) e il soggetto gestore dell’impianto dovrà conservare per almeno 14 giorni copia degli elenchi nominativi di coloro che hanno acquistato i biglietti, rendendoli disponibili su richiesta alle strutture sanitarie in caso di necessità di svolgere attività di contact-tracing.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)