Mattia Camboni è il Campione Europeo in RS:X a Sopot, in Polonia. Risultato storico

L'atleta di Civitavecchia su 13 prove segna quattro primi posti e due secondi, questo oro è un successo storico nel windsurf olimpico maschile italiano, che non aveva mai vinto un titolo continentale prima d’oggi. Anche Giorgia Speciale vince il suo titolo continentale nella categoria Youth. Una stagione eccezionale per la giovane anconetana, che conquista la quinta medaglia del 2018 tra RS:X e Techno 293 Plus.

 ESCAPE='HTML'

(25/08/2018) Prima o poi doveva succedere e questa estate l'Italia finalmente colma una grave lacuna: vinciamo una medaglia d'oro maschile nella tavola a vela. E si perché  finora i successi azzurri nelle competizioni internazionali nella RS.X erano dovuti alle donne, a partire dalla pluricampionessa Alessandra Sensini. Dunque Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre), un ragazzo del 1996 di Civitavecchia è il primo italiano a vincere la medaglia d'oro ad un Campionato Europeo nella tavola a vela maschile. Un’ottima settimana per l’atleta azzurro che su 13 prove segna quattro primi posti e due secondi, e firma così un successo storico nel windsurf olimpico maschile italiano, che non aveva mai vinto un titolo continentale prima d’oggi.

"Sono venuto in Polonia con la speranza di salire sul podio - ha dichiarato Camboni - ma vincere l’oro è tutt’altra cosa! Abbiamo fatto un lavoro fantastico quest’anno e a Sopot questa settimana mi sentivo proprio a mio agio con la tavola. La stagione non era iniziata alla grande, me da Hyères in avanti sono cresciuto molto, a Tarragona ho capito di essere tornato in forma e con il sesto posto al Mondiale di Aarhus, nonostante l’OCS iniziale, ho acquisito maggiore consapevolezza. Sono molto contento per questo risultato storico nella tavola a vela italiana”.

Per quanto riguarda il resto della squadra va detto che non è stata proprio una settimana fortunata. Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) e Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) sono appaiati in 17esima e 18esima posizione ad un punto di distanza, Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) invece dopo un bell’inizio di settimana chiude l’Europeo in 29esima posizione. Niente di ché ma è tutta esperienza che questi giovani atleti portano a casa.

Bene invece l'azzurra Senior Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza), qualificata alla Medal Race (dove ottiene solo un decimo posto), che chiude la trasferta polacca in sesta posizione. Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) è quindicesima con un 24esimo odierno nella Medal Race che però alla fine scarterà.

Complessivamente la squadra azzurra ha soddisfatto i nostri tecnici. ”Abbiamo conseguito un risultato storico nell’RS:X maschile - ha spiegato Riccardo Belli Dell’Isca, Tecnico Federale RS:X maschile - sono molto felice per Mattia, il valore dell’atleta è questo ma nell’ultimo periodo ha fatto uno scatto di maturità importante. Va bene così, ora bisogna rimanere concentrati e con i piedi per terra perché ci sono ancora delle cose che possono essere migliorate e utilizzeremo il periodo invernale per lavorare su questi aspetti”.

"Un titolo storico per il windsurf Olimpico italiano - ha commentato anche Michele Marchesini, Direttore Tecnico FIV - che è frutto di tanto lavoro, impegno e preparazione. Mattia Camboni è una realtà di valore assoluto, vicino a una maturità agonistica completa. Sapevamo che quest’anno era molto importante se non cruciale ai fini della svolta e questo titolo europeo e l’ottimo mondiale di agosto in Danimarca sono conferme in linea con la progressione di crescita che ci aspettavamo”.

A Sopot, in Polonia, il programma ha subìto dei ritardi a causa del meteo e la Medal Race degli Youth Men non è stata disputata, Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) si conferma così quinto; Giorgio Stancampinao (CC Ruggero di Lauria) perde una posizione e chiude l’Europeo 16esimo, Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) è 36esimo.

Giorgia Speciale è settima in Medal Race, ma il suo titolo continentale nella categoria Youth era già certo ieri, una stagione eccezionale per la giovane anconetana, che conquista la quinta medaglia del 2018 tra RS:X e Techno 293 Plus. Le altre atlete italiane della categoria sono Lerisen Di Leo (LNI Ostia), 15esima e Allegra Ardizzone (CC Roggero di Lauria) 28esima.

Fabrizio d'Andrea per Sport per Passione” (© riproduzione riservata)