Mondiali Junior, ciclismo su pista: Italia ok, 2 ori e terza nel medagliere

Ottimo risultato per la spedizione azzurra, dalla rassegna iridata 2021 che si è svolta a Il Cairo, l'Italia torna con 10 medaglie, (due d'oro, due d'argento e sei di bronzo) e il terzo posto nella classifica per nazioni. L'oro lo hanno vinto Samuele Bonetto nell'inseguimento individuale e Dario Igor Belletta nella specialità dell'eliminazione.   

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea ((Ph. https://www.federciclismo.it/)

(07/09/2021) Cala il sipario sui mondiali juniores di ciclismo su pista che si sono svolti a Il Cairo. Anche in questo caso, come durante tutta l'estate tra mondiali di ogni sport più olimpiadi e paralimpiadi, la spedizione azzurra torna a casa con allori e tante belle soddisfazioni, il bilancio finale vede l'Italia chiudere al terzo posto nel medagliere generale con 10 medaglie (2 d'oro, 2 d'argento e 6 di bronzo).

Iniziamo dalla fine, cioé dall'ultima gara della rassegna iridata egiziana, il "nostro" Dario Igor Belletta, vince con splendida autorevolezza il torneo dell’Eliminazione. L’azzurro, già campione italiano e vice campione europeo dell’Omnium, fornisce una prova d’orgoglio dopo la delusione del giorno prima, quando è stato squalificato nelle fasi finali proprio dell’Omnium dove Dario Igor si è ritrovato fuori da una gara che stava dominando. Una grande delusione che Marco Villa (CT dei ragazzi) ha trasformato in energia positiva: “Già ieri sera gli ho detto che avremmo vinto il prossimo anno l’Omnium, ma che domani (oggi, ndr) c’era l'Eliminazione da vincere. Ha reagito bene e con freddezza. Bravo!”. 

Tornando alla gara dell'eliminazione, la gara è stata emozionante, come in tutte le eliminazioni. Dario Igor pedala costantemente nelle retrovie, tenendosi però largo per non rimanere invischiato nella pancia del gruppo. Spreca più energie degli altri, ma dimostra di averne quando rimangono in tre. Il ceko Koblizek prova a sorprendere tutti, ma il russo Dolzhikov e l’azzurro non ci stanno. Nel giro successivo il russo ha la corda e tiene all’esterno Belletta per 200 metri; Igor ne ha nelle gambe e tanta rabbia da scaricare sui pedali; lo passa nel rettilineo finale e porta a casa un bel titolo mondiale. Belletta ha 17 anni, essendo nato a Magenta il 27 gennaio del 2004, corre per il Gb Junior Team Asd. Quest'anno, oltre ai titoli su pista, si è imposto anche nella 74 ^ Coppa Dondeo.

La giornata conclusiva ha regalato all'Italia anche il quarto posto per la coppia Valentina Basilico e Sara Fiorin nella Madison. Le azzurre sono state brave a raccogliere punti in ogni sprint, ma hanno perso il treno giusto che ha permesso alla Francia (2^) e Olanda (3^) di soffiargli i posti d’onore sul podio. Titolo mondiale per la Russia, che ha preso due volte il giro e dominato gli sprint. Rammarico per il bronzo sfuggito per un solo punto, soffiato sul traguardo dell’ultima volata dalla Francia, ormai già sicura dell’argento.

Quarto posto anche nel Madison Uomini per gli azzurri Luca Collinelli e Matteo Lapo Bozicevich. Vince la Russia, che prende il giro con la Repubblica Ceka, seconda. La conferma che il settore della velocità maschile inizia a muoversi arriva, dopo il bronzo di Predomo ieri, anche dai piazzamenti di Andrea Violato (4°) e Lorenzo Ursella (5°) nel chilometro vinto dal russo Skorniakov. Alessia Paccalini e Rebecca Bacchettini entrano nella finale 7-12 posto del Keirin, chiudendo rispettivamente 10 e 11. Oro alla russa Lysenko.

Venerdì 3 settembre è e rimarrà a lungo una giornata magica per la Nazionale italiana di ciclismo e, in particolare, per il 18enne Samuele Bonetto, l'azzurro di Montebelluna ha conquistato il titolo iridato nell'inseguimento individuale, titolo atteso dato che il ragazzo due settimane fa ha vinto l’europeo di specialità in Olanda. Dopo l’ottima prova nelle qualificazioni, durante la finale per il titolo mondiale Samuele ha migliorato ancora il suo personale, che rappresenta anche il record italiano juniores. Con 3’12”351 ha “dato la paga” all’avversario e ha così vestito la maglia iridata.

Le Medaglie dell'Italia
ORO

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE - Samuele Bonetto
ELIMINAZIONE UOMINI - Dario Igor Belletta

ARGENTO

CORSA A PUNTI - Valentina Basilico
INSEGUIMENTO A SQUADRE - Lino Colosio, Alessio Delle Vedove, Samuele Moin, Bryan Olivo e Andrea Violato

BRONZO

SPRINT - Mattia Predomo
INSEGUIMENTO INDIVIDALE - Andrea Violato
OMNIUM - Valentina Basilico
SCRATCH - Valentina Basilico
VELOCITA' A SQUADRE - Rebecca Bacchettini, Valentina Basilico, Alessia Paccalini e Sara Fiorin
SCRATCH - Lorenzo Ursella

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)