Snowboard, nel PSL domina Bormolini

 ESCAPE='HTML'

Avvio di stagione scoppiettante per Maurizio Bormolini vincitore dei due slalom paralleli d'esordio stagionale valevoli per la Coppa Europa che si sono svolti nell'impianto al coperto olandese di Landgraaf. Nella prima prova l'azzurro, 22 anni di Livigno,si è imposto sul tedesco Stefan Baumeister e sul bulgaro Radoslav Yankov. Presenti molti big del parallelo internazionale: 5/o Sylvain Dufour, 8/o Benjamin karl, 9/o Andreas Promegger. Al 10/o posto si è piazzato l'altro azzurro, Mirko Felicetti, mentre 13/o è Aaron March. 26/o posto per Christoph Mick.
La gara femminile è andata alla padrona di casa Michelle Dekker, seguita dall'austriaca Daniela Ulbing e dalla svizzera Ladina Jenny. Prima azzurra è Nadya Ochner con il 5/o posto. 11/a Elisa profanter e 26/a Corinna Boccacini.

Nel secondo PSL maschile di Coppa Europa il livignasco si è ripetuto sconfiggendo nella big final lo sloveno Tim Mastnak e in questo modo conquista il successo numero otto della carriera nel trofeo continentale, di cui si aggiudicò la classifica generale di specialità nel 2015. Il valore del trionfo di Maurizio è confermato dal fatto che anche in questa occasione erano al via numerosi protagonisti della Coppa del mondo, tanto che a salire sul terzo gradino del podio è stato l'austriaco Benjamin Karl, il quale nella finalina di consolazione ha sconfitto il connazionale Andreas Prommegger. La classifica di giornata registra anche il 14simo posto di Aaron March, il 21simo di Hannes Hofer, il 31simo di Christoph Mick, il 33simo di Daniele Bagozza, il 34simo di Gabriel Messner e il 41simo di Marc Hofer. Squalificati il detentore della Coppa del mondo di specialità Roland Fischnaller per partenza anticipata Mirko Felicetti.  In campo femminile la vittoria è andata alla tedesca Carolin Langenhorst sulle austriache Julia Dujmovits e Claudia Riegler, ottava Elisa Profanter che negli ottavi aveva eliminato Nadya Ochner. Più lontane Corinna Boccacini, Giulia Gaspari e Vivien Santifaller. "Partire forte è sempre un fattore positivo perchè ti regala fiducia - ha affermato il direttore sportivo Cesare Pisoni - la settimana scorsa durante il raduno di Formia siamo stati costretti a tenere Bormolini fermo quasi tutti i giorni a causa del mal di schiena, credo che due vittorie in due giorni siano la medicina migliore per guarire".