Algeri: l'Italia è d'oro con le fiorettiste

 ESCAPE='HTML'

Credit Federscherma Foto BIZZI

E brave le nostre portacolori Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini, Camilla Mancini, ancora prime, ancora vincenti. L'Italia cala il tris. Ad Algeri la Nazionale azzurra di fioretto femminile vince la gara a squadre che conclude la tappa africana del circuito di Coppa del Mondo, ottenendo la terza vittoria consecutiva stagionale. Dopo i successi di Cancun e Saint Maur, l'ItalFioretto si impone anche ad Algeri, al termine di una gara culminata col successo in finale contro la Russia col punteggio di 45-35.

Che il fioretto azzurro ci abbia dato tante soddisfazioni nel corso della sua storia lo sanno anche coloro che non seguono attentamente questo sport, il fatto è che passano gli anni, cambiano le atlete ma i risultati sono sempre eccezionali, che siano Mondiali, Olimpiadi o Coppa del Mondo non cambia nulla: la nostra squadra è sempre lì tra le vincenti.

Questo fine settimana nel corso della tappa di Coppa del Mondo che si è svolta in Algeria, il quartetto di assoluta eccellenza voluto dal nostro Commissario tecnico, Andrea Cipressa, ha praticamente sbaragliato la concorrenza con una cavalcata che non ha avuto ostacoli: dopo aver superato il primo turno contro la Romania, ha vinto ai quarti di finale contro l'Ungheria col netto punteggio di 45-28, per poi vincere in semifinale contro gli Stati Uniti per 45-36. Quindi il percorso netto grazie al successo sulla Russia. Poi non va dimenticato che la tappa è stata impreziosita anche dal terzo posto conquistato nella gara individuale grazie ad Arianna Errigo e Alice Volpi. Le due fiorettiste azzurre si ritrovano insieme sul terzo gradino del podio confermando la loro classe e ribadendo come si tratti di due tra le principali protagoniste del panorama internazionale del fioretto femminile.

Per Arianna Errigo è il quarto podio in altrettante gare stagionali: dopo il successo nella prova d'esordio a Cancun, infatti l'azzurra ha collezionato tre terzi posti a Saint Maur, Torino ed Algeri.A fermare la sua corsa, sulla pedane algerine, è stata in semifinale, col punteggio di 15-10 la francese Ysaora Thibus, poi vincitrice finale della gara.L'azzurra, testa di serie numero 1 del tabellone, aveva esordito superando per 15-2 l'austriaca Kim Weiss, proseguendo poi infliggendo il netto 15-3 alla statunitense Stefani Deschner, prima di avere la meglio nel derby azzurro del turno dei 16 su Valentina Cipriani per 15-11. Ai quarti poi ancora il netto punteggio, 15-9, contro la sudcoreana Hee Sook Jeon.

Alice Volpi, dal canto suo, aveva iniziato superando una dopo l'altra le due sorelle polacche Marika e Julia Chrzanowska rispettivamente per 15-9 e 15-6. Nel turno delle 16 l'azzurra ha avuto ragione della russa Adelina Zagidullina per 15-7, per poi vincere la sfida dei quarti contro la campionessa olimpica di Rio2016, l'altra russa Inna Deriglazova, col punteggio di 15-12. A spingerla sul terzo gradino del podio, superandola in semifinale, è stata invece l' "eterna" sudcoreana Hyunhee Nam col punteggio di 15-7.

Prosegue dunque il ruolino di marcia positivo del fioretto femminile italiano che, oltre ad aver piazzato almeno un'atleta nelle quattro prove individuali stagionali, sta dominando le gare a squadre della stagione, conquistando così la vetta del ranking di Coppa del Mondo di specialità.

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Algeri, 15 gennaio 2017

Finale

ITALIA b. Russia 45-35

 

Finale 3°-4° posto

Francia b. Usa 45-33

 

Semifinali

Russia b. Francia 45-28

ITALIA b. Usa 45-36

 

Quarti

Russia b. Polonia 45-35

Francia b. Giappone 45-39

Usa b. Corea del Sud 45-31

ITALIA b. Ungheria 45-28

 

Tabellone delle 16

ITALIA b. Romania 45-0

 

Classifica (15): 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Francia, 4. Usa, 5. Polonia, 6. Ungheria, 7. Corea del Sud, 8. Giappone.