Trionfo Italia ai Trisome Games 2016

 ESCAPE='HTML'

Credit Comitato Italiano Paralimpico

L'Italia dello sport è da sempre ai vertici anche nel mondo paralimpioco, ne è una dimostrazione la prima edizione dei Trisome Games, i giochi dedicati agli atleti con sindrome di Down, dove il team italiano ha fatto incetta di medaglie: ben 109 e primo posto assoluto nella classifica per nazioni davanti ad altre squadre forti come quelle portate da Messico, Sudafrica e Brasile.

Le gare si sono svolte a Firenze (dal 17 al 21 luglio), la città ha fatto da cornice a questa manifestazione con una bella partecipazione di pubblico e con una organizzazione che ha permesso a tutti i partecipanti di gareggiare e di vivere questo evento come un importante appuntamento di incontro e di scambio di esperienza.

Tornando alla cronaca sportiva gli azzurri hanno portato a casa un bel bottino vincendo 46 medaglie d'oro, 34 d'argento e 29 di bronzo. Tra tante ottime performance spiccano, nel nuoto, quelle di Maria Bresciani, portabandiera alla cerimonia inaugurale, la cremonese ha vinto 14 medaglie (6 oro, 4 arg e 4 bro), e quelle della comasca Dalila Vignando con 8 (3 oro, 4 arg, 1 bro). Nell’atletica molto bene la biellese Nicole Orlando che ha portato a casa 6 medaglie (3 oro, 2 argenti, 1 bronzo) e la padovana Giulia Pertile con 4 (3 oro, 1 argento). Una macina di medaglie tricolori nella ginnastica, in questa disciplina c’è stato un dominio incontrastato dei nostri rappresentanti. Poi il futsal, il calcio a 5, anche quì confermiamo di essere una nazione di "pallonari", infatti arriviamo in finale con le due squadre presentate dall’Italia: all'atto conclusivo si è imposto, ma poco importa alla luce del successo della rassegna, il team A, con il risultato di 6 a 0 (reti di Pugliese 2, Magagna, Popolo, Palaia e Fasanella). Secondo il Sud Africa, Terzo il Messico.

Questa prima edizione dei Trisome Games è stata un successo anche di partecipazione, In tutto hanno gareggiato 500 atleti di 36 nazioni in rappresentanza di tutti e 5 i continenti. A Firenze sono arrivati quasi 1000 atleti che si sono confrontati nelle varie discipline: nuoto e nuoto sincronizzato, ginnastica artistica e ritmica, atletica, judo, futsal, tennis e tennistavolo