Vela, Cagliari: Assegnati i titoli 2021 del Campionato Italiano Giovanile Singoli

600 giovani velisti si sono contesi il Campionato Italiano Giovanile per le classi Optimist, ILCA 4, ILCA 6 e le categorie Under 13, Under 15, Under 17 e Plus delle tavole a vela Techno 293. Francesco Ettorre, presidente nazionale della Federazione Italiana Vela. “Siamo felicissimi di come si sono svolti i Campionati, vedere un tale di ragazzi misurarsi con passione e sportività ci inorgoglisce, speriamo che questa competizione giovanile sia solamente uno dei primi passi della carriera di questi ragazzi e ragazze".

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph. Giovanni Mitolo/FIV)

(08/09/2021) Quattro giornate intense segnate da condizioni meteo e di mare che cambiavano in continuazione (sia in peggio che in meglio) hanno segnato i Campionati giovanili 2021. Le giovani speranze azzurre che si sono dati battaglia a largo di Cagliari non si sono fatti scoraggiare dalle dure prove cui sono stati sottoposti dimostrando grandi capacità di adattamento oltre a ottime qualità tecniche. 

Il Poetto è stato il magnifico teatro di gare di questi Campionati, sono stati posizionati tre campi di regata: il più vicino a terra e ridossato, dedicato ai 188 windsurf; e due più esterni, dove si sono dati battaglia i 148 Optimist e i 234 ILCA 4 e 6, divisi in batterie. Ogni giorno erano previste tre prove per ogni classe. Un plauso per l'organizzazione della manifestazione, e quindi al Consorzio Velico Cagliari 2020, creato dai tre circoli cittadini Yacht Club Cagliari, Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana Cagliari.

Come vi ho anticipato in ogni giornata il tempo atmosferico ha fatto le bizze e si è passati con frequente e sconfortante alternanza da condizioni perfette ad assenza assoluta di vento, da mare molto mosso (con onde alte un metro e mezzo) a pioggia e calma piatta. 

Risultati e Vincitori
- OPTIMIST (dopo 11 prove e uno scarto). E’ l’ultima regata, ad assegnare ad Alessandro Cirinei (Tognazzi Mare Village) il titolo maschile, seguito nella classifica assoluta da Lisa Vucetti (Soc. Velica di Barcola) e Rebecca Geiger (CV Muggia).
Nuova campionessa italiana Lisa Vucetti, seconda Rebecca Geiger, terza Aurora Ambroz (CV Muggia)

- ILCA 6 (dopo 10 prove e uno scarto). Con una manche autoritaria, Domenico Lamante (LNI Pescara) conquista il secondo tricolore consecutivo e precede Mattia Cesana (FV Riva) e Massimiliano Antognazzi (YC Adriaco).
Tutto del CV Torbole, il podio femminile: dietro la neocampionessa Sara Savelli, ci sono le compagne Carlotta Rizzardi e Gaia Bolzonella.

- ILCA 4 (dopo 9 prove e uno scarto). Una condotta regolare per tutto il campionato e la vittoria dell’ultima regata premiano Nicolò Cassitta (YC Olbia), che così nel finale supera Luca Centazzo (Sirena CN Triestino) e il compagno di circolo Salvatore Falchi (YC Olbia). Cambio anche al vertice della classifica femminile, dove la spunta Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Mare Village), vincitrice del titolo davanti a Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Clara Lorenzi (CN Bardolino).

- TECHNO 293 UNDER 13 (dopo 10 prove e uno scarto). Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari) resiste al pressing di Mathias Bortolotti (CS Torbole) e, con un sesto posto nell’unica regata corsa oggi, mette al sicuro il titolo. Terzo gradino del podio per Luca Pacchiotti (FV Malcesine, 35). Il quarto posto assoluto garantisce a Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura) il titolo femminile, davanti a Gaia Bonezzi (CS Torbole) e Vittoria Brighenti (Fraglia Vela Malcesine).

- TECHNO 293 UNDER 15 (dopo 10 prove e uno scarto). Edoardo Guarnati (FV Malcesine), fa valere la serie positiva delle prime giornate per difendersi dall’assalto finale di Rocco Makana Sotomayor (CS Torbole). Terzo Tiberio Riccini (CS Bracciano).
Prima femminile è Anna Polettini (Circolo Surf Torbole), seguita da Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia) e Teresa Medde (Windsurfing Club Cagliari).

- TECHNO 293 UNDER 17 (dopo 9 prove con uno scarto). In testa alla classifica resiste il giovane greco Petros Kontarinis (5 punti), ma vince il titolo italiano Francesco Forani (Adriatico Wind Club), davanti a Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano) e Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club).
Sul podio femminile Carola Colasanto (Tognazzi MV), Giulia Vitali (LNI Civitavecchia) e Gaia Barbera (LNI Civitavecchia)

- TECHNO 293 PLUS (dopo 9 prove con uno scarto). Con tre nuovi successi, Federico Alan Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) conquista un successo pieno. Sul podio maschile, anche Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano) e Alessandro Graciotti (SEF Stamura).
Campionessa italiana è Anita Soncini (LNI Ostia), davanti ad Angelina Medde (Windsurfing Club Cagliari) e Matilde Fassio (CN Loano).

Anche il Presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) Francesco Ettorre si è dichiarato giustamente soddisfatto per lo spettacolo cui abbiamo assistito. A fine regate queste sono state le sue dichiarazioni: Francesco Ettorre, presidente nazionale della Federazione Italiana Vela. “Siamo felicissimi di come si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili in Singolo. Vedere un tale numero di velisti e veliste misurarsi con passione e sportività è qualcosa che ci inorgoglisce, dimostrando che siamo sulla strada giusta. Speriamo che questa competizione giovanile sia solamente uno dei primi passi della carriera di questi ragazzi e ragazze e che lasci loro un piacevole ricordo, così come agli allenatori, alle famiglie e agli addetti ai lavori. C'era grande voglia di sport, tutti insieme, e siamo soddisfatti di esser riusciti a concludere al meglio questo evento, preceduto da una splendida Coppa Primavela.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)