Eurobasket vince la Festa del Basket

 ESCAPE='HTML'

Credit Eurobasket Roma (Giulio Tiberi photography)

Roma Gas & Power Eurobasket si aggiudica la "Festa del basket romano, quadrangolare che si è giocato al PalaDonati di Via Bertini Attilj (a casa della Tiber Basket) insieme a Stella azzurra, Vis Nova e Tiber. Una gradita novità per lo scenario romano, un primo appuntamento della stagione sportiva 2016/2017 che tecnicamente non può essere definito di primissimo piano, anzi, ma è servito a due obiettivi: dimostrare che a Roma la pallacanestro è ancora viva (a vari livelli tra A2, serie B e C nazionale) ma tanto di più si può ancora fare e a rimettere in moto muscoli e gambe dei giocatori.

Il torneo è stato vinto dalla squadra più forte che non nasconde più di tanto le sue ambizioni di Eurobasket per la stagione in A2. La squadra guidata da Davide Bonora sta mettendo a punto i suoi schemi di gioco dopo aver appena completato il suo roster con l'innesto dell'americano Tony Easley. Per Roma gas & Power Eurobasket si tratta di mettere sul parquet tutto quello che è stato studiato negli allenamenti estivi e poi di affinare l'intesa tra i vari giocatori e a questo proposito le partite con la Vis Nova e la Stella Azzurra sono state un buon allenamento.

Per questa stagione l'obiettivo è prima di tutto la salvezza, poi si vedrà, dicono dalle parti di piazza Apollodoro ma l'ambizione di fare qualcosa di più significativo non manca. In tutto il team è apparsa chiara la voglia di lottare e l'entusiasmo di una selezione molto coesa che ha voglia di dimostrare sul campo il proprio valore. Quest'anno Eurobasket promette impegno e sudore, ma anche una pallacanestro divertente che porti al palazzetto tanta gente pronta sostene la squadra e spingerla verso la meta ambita.

Quella romana è infatti una rosa che mette insieme giovani promettenti (per lo più provenienti dal vivaio e questo è importante) e giocatori di grande esperienza come i due americani Moe Deloach (già presente l'anno scorso) che si è calato già con grande disponibilità e partecipazione nel clima, e Tony Easley: il nuovo centro di Roma con passato importante a Forli e Sassari dopo un'annata passata tra Turchia e Finlandia. Poi il paly argentino Nicolas Stanic che (insieme a Nardi) avrà il compito di lanciare gli schemi della squadra e, per finire, due grandi ritorni, Daniele Bonessio, graditissimo ritorno a casa visto che cestisticamente è nato in questa squadra ed è quì che esordì 10 anni fa quando ne aveva solo 18 anni. Infine c'è il "vintage" Alex Righetti, un atleta dal lunghissimo palmares condito di grandi vittorie tra nazionale e vittorie di club che avrà il delicatissimo ruolo di "sesto uomo".