Pallanuoto,Italia ok:battuta la Grecia 8-4

Inizia bene la stagione 2017-2018 del Settebello guidato da Sandro Campagna, dopo una settimana di lavoro insieme agli ellenici le due squadre hanno dato vita ad un'amichevole molto piacevole giocata con ritmo e belle azioni. Per gli azzurri ha brillato il debuttante Echenique, MVP della serata di Ostia.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federnuoto Foto Pasquale Mesiano/deepbluemedia.eu

L'Italia della pallanuoto ha scelto Ostia per bagnare il suo debutto e la Grecia come avversario del primo impegno stagionale del nuovo quadriennio, quello che porterà alle olimpiadi di Tokyo 2020. Le due squadre si sono allenate insieme per una settimana e hanno chiuso questa sessione di training con una amichevole utile a sciogliere i muscoli e a togliere e provare nuovi schemi.

La partita è finita 8-4 per il Settebello, le due squadre (malgrado le assenze da entrambe le parti) si danno battaglia ma c'è equilibrio e i primi due tempi si chiudono con i nostri in vantaggio per 2-1. L'equilibrio si spezza nel terzo tempo quando gli azurri prendono il largo grazie a due reti in superiorità numeria di Fondelli e Echenique (doppietta) chiudendo il parziale con il punteggio di 5-2. Inizia l'ultimo quarto e nessuno delle due squadre vuole cedere, è un'amichevole si ma è pur sempre un confronto tra nazionali con una lunga rivalità alle spalle (anche tra le selezioni femminili). Dunque dopo trenta secondi Bruni trasforma ancora un'occasione in extraplayer per il 6-2. Poi un piccolo passaggio a vuoto che consente agli ellenici di dimezzare lo svantaggio: la solita coppia Dervisis (rigore) e Gounas (superiorità) griffano il 4-6 a metà quarto. La Grecia ora preme, ottiene due superiorità numeriche ma la difesa azzurra tiene botta e sporca le conclusioni di Fountoulis e Gounas. In ripartenza poi su assist di Del Lungo, Gonzalo Echenique si trova a tu per tu con Flegkas e lo fulmina per il 7-4 che mette in frigo il match. L'ultimo sigillo è di Presciutti che chiude l'incontro e dà il via alla ola tricolore.

Lo storico CT italiano Sandro Campagna sta gettando le basi del nuovo corso: che significa nuovi uomini e schemi adatti ad una formazione rinnovata. "Abbiamo lavorato molto in questi giorni - ha detto il CT - e i frutti si stanno vedendo. Poi analizzando la partita (per quello che può valere una amichevole) Campagna ha chiarito che gli azzurri hanno gestito male l'attacco dal 6-2 fino al meno due dei greci che hanno messo alle strette i nostri con una buona rimonta. Ma i suoi ragazzi hanno carattere e personalità e infatti dopo il time out l'Italia si è ripresa, ha serrato le fila e portato a casa la partita. Giudizi tutti positivi per il tanto atteso Gonzalo Echenique. Il debuttante è stato bravissimo tanto da meritarsi il titolo di MVP della serata ma soprattutto ha impressionato i compagni e lo staff tecnico per come si è inserito nella squadra mettendo a disposizione il suo talento dando profondità all'attacco e qualità nelle giocate.

L'ultima cosa voglio dirla sul polo natatorio di Ostia, è praticamente casa per tutti gli atleti e atlete delle varie nazionali: quella del nuoto, di pallanuoto, di tutti e del sincronizzato. Una struttura completa ed efficiente e facilmente raggiungibile dagli appassionati degli sport in piscina.