Mondiali nuoto, gare dal 2 al 7 dicembre. Azzurri pronti a fare incetta di medaglie

Le stelle azzurre arrivano a Città del Messico con i favori del pronostico, Monica Boggioni, Efrem Morelli, Carlotta Gilli, Federico Morlacchi, e Fancesco Bocciardo sono pronti a far sventolare il tricolore sul podio. La nazionale italiana si presenta ai blocchi di partenza con 11 atleti guidati dal CT Vernole.

 ESCAPE='HTML'

E' iniziato il conto alla rovescia, dal prossimo 2 dicembre tutti in vasca per i mondiali di nuoto paralimpico 2017 che si svolgeranno a Città del Messico. Se ricordate si doveva gareggiare dal 30 ottobre al 6 novembre ma il fortissimo sisma che ha scosso la capitale messicana (il 19 settembre scorso) ha provocato tanti danni e morti e di conseguenza (e giustamente direi) la manifestazione è stata posticipata di due mesi.

Dunque tutto pronto per un evento che per l'Italia potrebbe rivelarsi pieno di soddisfazioni. La selezione azzurra schierata dal Commissario Tecnico Riccardo Vernole (e il suo staff) è tra le nazionali più forti ad essere schierata ai blocchi di partenza: le nostre punte da Rio in poi (alle olimpiadi brasiliane abbiamo fatto incetta di medaglie) in poi hanno vinto tantissimo: sia in Coppa del mondo che nei semplici meeting, quindi le attese su di loro sono più che giustificate.

Vediamo di conoscere alcune delle stelle azzurre impegnate in Messico: tra le più attese c'è Monica Boggioni, la fuoriclasse diciannovenne ha vinto (con 2.113 punti) la Coppa del mondo organizzata per la prima volta quest’anno dall’Ipc, il Comitato internazionale degli sport per disabili. E' una polivalente che detiene cinque record del mondo nella sua categoria (S4): 100 e 200 metri stile libero, 50 rana, 50 dorso e 150 misti. Poi c'è Carlotta Gilli, che arriva in Messico fresca di record del mondo nei 50 stile libero (S1 – S14) con il tempo di 26"68 andando così a togliere il primato di 27”34 realizzato dall’ucraina Anna Stetsenko ai giochi Paralimpici di Rio 2016. Tra gli uomini vi voglio parlare di Efrem Morelli, il lombardo è un veterano della squadra: vanta 30 titoli italiani, l’oro europeo (con record nei 50 rana) e l’oro mondiale. Ha preso parte a tre Paralimpiadi e ha vinto il bronzo nei 100 rana a Rio de Janeiro. Federico Morlacchi è tra i nuotatoti più conosciuti dal grande pubblico, ha vinto 29 medaglie nelle competizioni internazionali più importanti. Alle paralimpiadi di Londra (2012) è riuscito ad ottenere la medaglia di bronzo in tre gare: 100m farfalla, 400m stile libero e 200m misti ma è alla paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 che ha raggiunto l'apice della sua carriera: si è laureato campione paralimpico nei 200m misti e tre volte vicecampione rispettivamente nei 100m farfalla, 100m rana e 400m stile libero. E, poi, troviamo Francesco Bocciardo, il 23enne genovese vinse la medaglia d'oro nei 400 m stile libero ai mondiali di Glasgow (2015) e conferma di essere il più forte in questa specialità un anno dopo: il 13 settembre 2016 vince la medaglia d'oro a Rio nella finale dei 400 m stile libero categoria S6, dominando la gara e concludendo con un vantaggio di 5,67 secondi sul secondo classificato.

Gli italiani ai mondiali di nuoto paralimpici. La Compagine azzurra ha partecipato ai mondiali per la prima volta nel 1994 a Malta dove vinse 8 medaglie. Nel 1998 a Christchurch 1 argento, nel 2002 a Mar del Plata 3 medaglie, nel 2006 a Durban in Sud Africa, 2 bronzi. Eindhoven 2010 l’Italia capitanata dal nuovo e attuale CT Riccardo Vernole, tornò con 2 ori, 2 argenti ed 1 bronzo. Nel 2013 da Montrèal invece con quasi il doppio delle medaglie (2 ori, 4 argenti, 3 bronzi) ed infine nel 2015 a Glasgow conquistarono 3 medaglie d’oro, 6 d’argento e 2 di bronzo.

GLI AZZURRI IN GARA A CITTA' DEL MESSICO

DONNE

Monica BOGGIONI ( Pavia nuoto)

Giulia GHIRETTI (Ego nuoto/Fiamme Oro)

Carlotta GILLI ( Rari Nantes Torino/Fiamme Oro)

Alessia SCORTECHINI (Circolo Canottieri Aniene)

UOMINI

Simone BARLAAM ( Pol.Ha Varese)

Francesco BETTELLA (Aspea Padova/Fiamme ORO)

Francesco BOCCIARDO (Nuotatori Genovesi/Fiamme ORO)

Vincenzo BONI (Caravaggio Sporting Village/Fiamme ORO)

Antonio FANTIN (Aspea Padova)

Efrem MORELLI (Polisportiva Bresciana no frontiere)

Federico MORLACCHI (Pol.Ha Varese)