Spada, l'Italia in Qatar senza successi

 ESCAPE='HTML'

L'Italia lascia Doha con un carico di rammarico al termine del Grand Prix FIE di spada femminile svoltosi questa domenica sulle pedane del Qatar. Le portacolori azzurre sono state infatti fermate nei rispettivi assalti, con un distacco di una sola stoccata rispetto alle avversarie, attestando quindi anche una buona dose di sfortuna accusata questa domenica dalle spadiste italiane.

La migliore delle azzurre è stata la vicecampionessa olimpica, Rossella Fiamingo. L'argento di Rio2016, dopo aver esordito superando per 8-7 la russa Alena Komarova ed aver sconfitto nel turno successivo per 15-13 la francese Laurence Epee, è stata eliminata per mano della polacca Ewa Nelip col rammaricante punteggio di 11-10 nell'assalto che sarebbe valso l'accesso ai quarti di finale.

Sconfitta di misura anche per Mara Navarria. L'atleta friulana che lo scorso anno aveva trionfato sulle pedane qatariote, è stata eliminata nel turno delle 32 dalla tedesca Stahlberg per 15-14, interrompendo il percorso iniziato con il successo per 15-9 sulla sudcoreana Choi.

Stop invece nel primo assalto di giornata per Brenda Briasco, anche lei sconfitta 15-14 ad opera della cinese Xiang. Superate dopo il primo turno anche Alberta Santuccio, eliminata per 14-8 dalla romena Ana Maria Popescu, Francesca Quondamcarlo, sconfitta 15-12 dalla russa Kolobova, e Giulia Rizzi, fermata sul 15-6 dall'altra portacolori della Russia, Tatiana Logunova.

Nella prima giornata di gara, dedicata alle qualificazioni, erano invece uscite di scena Nicol Foietta, sconfitta 10-9 dalla cinese Xiang, Francesca Boscarelli, eliminata per mano dell'ungherese Budai per 15-11, Alice Clerici superata 15-7 dalla russa Andryushina e Luisa Tesserin fermata per 15-10 dalla statunitense Mo. Camilla Batini e Sara Carpegna erano state invece eliminate dopo la fase a gironi.

GRAND PRIX FIE - SPADA FEMMINILE - Doha, 10-11 dicembre 2016

Finale

Besbes (Tun) b. Kolobova (Rus) 15-8

Semifinali

Besbes (Tun) b. Nelip (Pol) 15-6

Kolobova (Rus) b. Xu (Chn) 15-7

Quarti

Besbes (Tun) b. Moellhausen (Bra) 15-12

Nelip (Pol) b. Popescu (Rou) 10-7

Xu (Chn) b. Mallo (Fra) 15-14

Kolobova (Rus) b. Logunova (Rus) 15-11

Tabellone dei 16

Nelip (Pol) b. Fiamingo (ITA) 11-10