Lambertini iridato di fioretto e spada

 ESCAPE='HTML'

Emanuele Lambertini è stato protagonista assoluto dei Campionati del Mondo under17 ed under23 di scherma paralimpica, svoltisi a Stadskanaal, nei Paesi Bassi. Dalla rassegna iridata giovanile, l'azzurro classe 1999 è tornato a casa con al collo ben quattro medaglie. Due sono d'oro e sono state conquistate nelle prove di fioretto e di spada under17, mentre l'argento è giunto dalla gara di fioretto maschile under23 ed il bronzo in quella di spada maschile under23.

Il giovane schermidore emiliano si è laureato campione del Mondo di fioretto under17 superando, ai quarti il portacolori di Hong Kong, Lam, per 15-1, quindi in semifinale il russo Trofimov per 15-3 e poi in finale l'altro russo Gavrilenkov per 15-7. Nella gara di spada, invece, in finale ha superato per 15-14 l'altra russa Alena Evdokimova, dopo aver avuto la meglio in semifinale del tedesco Maurice Schmidt per 15-11. Le  due gare iridate under17 si sono svolte in maniera mista, combinando gli atleti uomini alle donne. Tra gli under23, invece, l'atleta emiliano ha conquistato l'argento nel fioretto maschile, fermandosi in finale al cospetto del russo Maxim Shaburov, col punteggio di 15-10.

A competere sulle pedane olandesi, anche, l'altra italiana Sara Bortoletto. Sia nella spada femminile under23 che nel fioretto under23, l'atleta azzurra è stata sconfitta ai quarti di finale, concludendo la propria prova al settimo posto finale.

Prima prova Coppa del Mondo di Scherma. En plein azzurro nel tabellone principale della prova d'esordio stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Dopo la prima giornata sulle pedane di Cancun, tutte le atlete italiane sono approdate al primo turno del main draw, dove quindi saranno dodici le rappresentanti azzurre nel novero delle prime 64.

Con Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini, Carolina Erba e Serena Teo già ammesse di diritto come teste di serie del tabellone principale, ad affrontare la giornata di qualificazione sono state Elisa Vardaro, Valentina De Costanzo, Valen tina Cipriani, Chiara Cini, Martina Sinigalia, Beatrice Monaco e Camilla Mancini.La fase a gironi è risultata eccellente per tutte le azzurre protagoniste, che hanno così staccato il pass per il main draw, ad eccezione di Chiara Cini ed Elisa Vardaro che hanno dovuto affrontare e superare un solo assalto del tabellone preliminare.