Fioretto: Errigo, Avola e Garozzo sul podio

I podi conquistati dagli azzurri nella tappa di Coppa del Mondo a Long Beach (in California) testimonia ancora una volta la forza del movimento fiorettistico italiano, sia tra gli uomini che tra le donne.

Credit Federscherma

L'Italia di fioretto è sempre una gran bella realtà a livello mondiale, quando i nostri atleti salgono in pedana, sia nel maschile che nel femminile, male che vada si festeggia un podio. E questo è quello che è successo anche al meeting Long Beach sul Grand Prix FIE in California (sulle stesse pedane che nel 1984 accolsero i Giochi Olimpici di Los Angeles) gli azzurri si piazzano al terzo posto grazie a Giorgio Avola, Daniele Garozzo ed Arianna Errigo.

Il successo di questa tappa di Coppa del Mondo non va misurato solo contando i nostri portacolori sul podio, sarebbe troppo riduttivo: va infatti sottolineato che tra i maschi nel main draw californiano sono entrati (a parte i qualificati perché teste di serie Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà) anche Edoardo Luperi, Andrea Baldini, Damiano Rosatelli, Lorenzo Nista, Francesco Trani e Tommaso Lari. Nel tabellone principale femminile invece, oltre alle top player Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini, ad affrontare il primo turno del tabellone principale si sono qualificate anche Camilla Mancini, Serena Teo, Valentina De Costanzo, Valentina Cipriani, Beatrice Monaco, Chiara Cini, Francesca Palumbo ed Elisa Vardaro. Un bel successo per il nostro movimento e un bel riconoscimento per il lavoro fatto dalla Federazione e dai tecnici.

Vediamo come è andata a Long Beach e iniziamo con gli uomini, il podio finale è lo stesso dei Giochi di Rio 2016, a posizioni inverse e con l'aggiunta di Giorgio Avola. A vincere è stato il russo Timur Safin che, dopo aver sconfitto Avola in semifinale col punteggio di 15-12, supera per 15-10 lo statunitense Alexander Massialas che, a sua volta, si era aggiudicato in semifinale il remake della finale olimpica contro Daniele Garozzo con lo score di 15-9. Per l'olimpionico azzurro si tratta del primo podio stagionale, una prestazione che può essere beneaugurante per il proseguo della stagione. Per Giorgio Avola il discorso è diverso, l’atleta delle fiamme gialle aggiunge questo podio a quello già conquistato nella tappa di Coppa del Mondo di Parigi ed al secondo posto ottenuto a novembre sulle pedane di Tokyo. Dunque fin qui un percorso d’eccellenza.

Tra le donne la nostra fuoriclasse Arianna Errigo conferma, se ce ne fosse stato bisogno, il suo valore e conquista l’ennesimo podio stagionale in Coppa del Mondo. La monzese, con la bacheca strapiena di ogni tipo di medaglie e coppe, ottiene il quinto terzo posto del 2017 e lo fa al termine di una gara che l'ha vista dominare ogni assalto prima di giungere in semifinale e farsi battere dalla russa Marta Martyanova, capace di fermare la leader del ranking di Coppa del Mondo col punteggio di 15-12.

La russa Martynova è stata una sorta di sentenza per le nostre ragazze, ai quarti di finale infatti aveva interrotto, piazzando la stoccata del 10-9, anche l'eccellente percorso di gara dell'altra azzurra Francesca Palumbo, mentre Arianna Errigo aveva spento le speranze di podio di Alice Volpi, sconfitta per 15-10. Stop nel turno delle 16 invece per Martina Batini, eliminata 15-8 dalla statunitense Lu, e per Beatrice Monaco e Camilla Mancini, rispettivamente sconfitte nei derby da Alice Volpi per 15-8 e da Arianna Errigo per 15-13. Si erano invece fermate nel turno delle 32 Serena Teo, sconfitta 15-6 da Arianna Errigo e Valentina Cipriani eliminata col punteggio di 15-10 da Alice Volpi.

COPPA DEL MONDO - GRAND PRIX FIE - FIORETTO MASCHILE - Long Beach  marzo 2017

Finale

Safin (Rus) b. Massialas (Usa) 15-10

Semifinali

Safin (Rus) b. Avola (ITA) 15-12

Massialas (Usa) b. Garozzo (ITA) 15-9

Quarti

Safin (Rus) b. Le Pechoux (Fra) 15-12

Avola (ITA) b. Chamley-Watson (Usa) 15-10

Garozzo (ITA) b. Kruse (Gbr) 15-5

Massialas (Usa) b. Ha (Kor) 15-13

***

COPPA DEL MONDO - GRAND PRIX FIE - FIORETTO FEMMINILE - Long Beach, marzo 2017

Finale

Kiefer (Usa) b. Martyanova (Rus) 15-4

Semifinali

Martyanova (Rus) b. Errigo (ITA) 15-12

Kiefer (Usa) b. Deriglazova (Rus) 15-9

Quarti

Errigo (ITA) b. Volpi (ITA) 15-10

Martyanova (Rus) b. Palumbo (ITA) 10-9

Deriglazova (Rus) b. Ross (Usa) 15-9

Kiefer (Usa) b. Lu (Usa) 15-12