Coppa del Mondo, la Frezza chiude ottava

In Ungheria l'Italia del Pentathlon Moderno ha offerto una discreta prestazione, Alessandra Frezza ottava e Francesca Tognetti quindicesima. Male gli uomini, Gianluca Micozzi 25° e Lorenzo Michele 31°.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Pentathlon Moderno www.fipm.it

Dopo oltre un mese di pausa la Coppa del Mondo di pentathlon moderno si è data appuntamento a Kecskemet in Ungheria (4-7 maggio). La terza tappa della manifestazione non sarà ricordata per le prestazioni dei nostri portacolori che pur dando il loro meglio alla fine hanno chiuso lontano dai primi. Se rimaniamo strettamente ai risultati l'unica menzione di merito è per Alessandra Frezza che si piazza ottava. C'è comunque una differenza che va assolutamente sottolineata: lo staff tecnico azzurro, a differenza che per gli uomini, in campo femminile non ha schierato le migliori Alice Sotero (3^ nel ranking di World Cup), Irene Prampolini (6^) e Gloria Tocchi (7^) perché sono già qualificate per le finali, dunque porta aperta per le giovani leve Frezza, Camilla Lontano e Francesca Tognetti (lei proprio esordiente) per le quali è stato comunque una competizione necessaria per fare esperienza.

Iniziamo dagli uomini, cioé dalle note dolenti. L'Italia ha schierato Matteo Cicinelli, il migliore degli azzurri nel ranking di World Cup (12°), Alessandro Colasanti, Lorenzo Michele e Gianluca Micozzi, quest'ultimo convocato in extremis al posto dell'infortunato Fabio Poddighe. Due i qualificati per la finale, il migliore degli azzurri è stato Gianluca Micozzi, che ha chiuso al 25° posto con 1382 punti. Lorenzo Michele, invece, ha chiuso al 31° posto con 1362 punti. Per la cronaca, la prova è stata vinta dal francese Valentin Prades con 1464 punti, secondo posto per l'ungherese Bence Demeter con 1463 punti, terzo per l'ucraino Pavlo Tymoshchenko con 1461 punti. 

E veniamo alle donne. La 3^ prova di World Cup 2017 ha visto confrontarsi 36 pentatlete, c'erano tre azzurre Alessandra Frezza, Camilla Lontano e Francesca Tognetti. La migliore delle azzurre è stata Frezza, che ha chiuso all'8° posto con 1325 punti. Tognetti, ha chiuso al 15° posto con 1289 punti. La Lontano, invece, a causa di un infortunio rimediato alla caviglia sinistra in qualifica ha provato a gareggiare ma si è ritirata dopo la prova di scherma. Per la cronaca, la prova è stata vinta dalla lituana Laura Asadauskaite con 1377 punti, secondo posto per la russa Gulnaz Gubaydullina con 1369 punti, terzo per l'ungherese Sarolta Kovacs con 1353 punti. 

Archiviata la tappa in terra magiara i pentatleti si ritroveranno in gara dal 25 al 29 maggio a Drzonkow, Polonia per l'ultima prova di Coppa del Mondo prima della finale del 23-25 giugno di Vilnius, Lituania, alla quale accederanno i primi 36 e le prime 36 del ranking di World Cup.