Coppa del mondo, scherma: l'Italia vince l'oro nella prova a squadre

Gli azzurri tornano grandi nel fioretto, lo certifica la seconda tappa di Coppa del mondo che si è svola a Parigi. Sulle pedane della capitale francese i "nostri" si esaltano mettendo giù un percorso netto. In finale i ragazzi guidati dal CT Stefano Cerioni battono i padroni di casa transalpini che sono anche i campioni olimpici in carica. Complimenti a Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph. Bizzi Team)

(19/01/2022) Risuona l'inno di Mameli e parte il coro di tutta la squadra azzurra (tecnici e fiorettisti). E' stato il capolavoro dei nostri ragazzi che conquistano l'oro nella prova a squadre (quella che misura la forza del movimento) della tappa di Coppa del mondo che si è disputata a Parigi. L'Italia in finale ha battuto, anzi ha strapazzato, la Francia padrona di casa nonché campione olimpica in carica (Tokyo 2020) con lo score di 45-20, un margine che non ammette repliche. E le facce livide dei transalpini a fine giornata erano tutto un programma. 

Dunque è stata una giornata memorabile per la scherma italiana, che ha visto l'argento olimpico di Tokyo 2020. Daniele Garozzo, Alessio Foconi, reduce dal terzo posto nella prova individuale (in cui era stato secondo Edoardo Luperi), e le due "new entry" del quartetto azzurro dei fiorettisti Tommaso Marini e Guillaume Bianchi battere la Francia a domicilio, nella finale che valeva il gradino più alto del podio. Un successo esaltante, arrivato al tramonto di una prestazione sontuosa del team Italia che ha sconfitto una dopo l'altra le Nazionali di Polonia, Hong Kong e Stati Uniti, prima di mettere il punto esclamativo contro i transalpini padroni di casa.

"Grazie ragazzi per esser stati una cosa sola e unica. Una vera squadra. Ricordate questo giorno con felicità non per il risultato ma soprattutto come esempio per il futuro. È stato un onore guidarvi". Sono le parole che il responsabile d'arma Stefano Cerioni ha rivolto e dedicato ai suoi atleti, protagonisti del trionfo della squadra azzurra di fioretto maschile nella tappa di Coppa del Mondo a Parigi.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)