A2 Basket, la Virtus Roma vince 83-87 ad Agrigento.Mvp Nic Moore con 34 punti

La vittoria riporta i giallororossi in testa alla classifica del Girone di Ovest. Il coach Piero Bucchi: «Per noi è stata una partita molto importante, ci serviva per sbloccarci dalle due sfide precedenti e cercare di riprendere il cammino, sono molto contento per i ragazzi soprattutto per la vittoria in trasferta e il fatto che sia arrivata contro un’ottima squadra come la M Rinnovabili di Agrigento.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph credit  https://virtusroma.it/)

(17/12/2018). Due sconfitte frutto della stanchezza e degli infortuni ma ora la Virtus si è ripresa e griffa una importante vittoria in casa della M Rinnovabili di Agrigento. La squadra capitolina così mantiene il primato in classifica nella dodicesima giornata di campionato di Serie A2 Old Wild West (girone Ovest).

E' stata una partita dura e combattuta fino all'ultimo secondo con due squadre a non mollare mai: ma gli americani di Roma (per Sims 17 punti e tanti rimbalzi e Moore 34 punti) fanno la differenza e con una prova maiuscola portano i giallorossi a conquistare questi due punti fondamentali per la classifica e per il morale della squadra (che deve sempre fare i conti con gli infortuni). Nota di encomio per il folletto Moore, il play americano ha davvero preso per mano la squadra e fatto la differenza nei momenti decisivi del match, poi i numeri parlano chiaro: 5/8 da tre, 5/6 da due 9/9 nei tiri liberi 6 assist e 5 rimbalzi.

Va detto che è stata una partita che si è sviluppata sul filo dell'equilibrio fino all'ultimo quarto quando le triple di Aristide Landi e Nic Moore producono lo strappo decisivo a favore dei capitolini che volano a più 9 e da lì riescono a serrare le fila (soprattutto nella fase difensiva) tanto da snìbancare il Palamoncada.

IL RACCONTO DEL MATCH
L’inizio del match vede un punteggio sempre equilibrato, il primo break arriva dopo 4’ di gioco, con 5 punti di Moore e 4 di Santiangeli per la Virtus che si porta sul +6 (7-13). Con un ottimo gioco i ragazzi di coach Bucchi, che portano la squadra di casa a commettere diversi errori dal campo, riescono a mantenere il vantaggio echiudere il quarto sul 16-24. Nel secondo quarto la Virtus, con una tripla di Moore, raggiunge il massimo vantaggio in partita (+11, 18-29) dopo pochi minuti dalla ripresa. Con un parziale di 10-0 però la squadra di casa si riporta sul -1 rimettendosi in partita a 5’ dalla pausa lunga ma senza raggiungere il vantaggio che la Virtus riesce a mantenere grazie ai canestri di Moore e Baldasso: il primo tempo si chiude sul 43-49.

Dopo poco più di 3’ dal rientro in campo arriva il primo canestro Virtus messo a segno da Moore (46-51), ma non trovando la via del canestro per i seguenti 2 minuti, la Fortitudo firma il vantaggio con un libero di Pepe (52-51). Vantaggio al quale la Virtus risponde con due canestri dall’area di Sims e Sandri, riportandosi sul +3. I tre liberi di Pepe a pochi secondi dalla fine del quarto, portano la squadra di casa a finire la terza frazione di gioco sul 62-65. L’ultimo quarto è quello decisivo, con due triple consecutive, una di Moore e l’altra di Landi (che ha subìto un’operazione al setto nasale in settimana), la Virtus cerca di indirizzare il match conquistando il +9 (64-73). Sims firma il +11 ma, con 5 punti di Ambrosin, Agrigento si rimette in partita con 6’ ancora da giocare.

Grazie ad una tripla di Moore (alla fine saranno 34 i punti per lui) la Virtus va sul +7 e riesce a tenersi avanti nel punteggio per il resto della gara che finisce con il punteggio di 83-87. Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «Per noi è stata una partita molto importante, ci serviva per sbloccarci dalle due sfide precedenti e cercare di riprendere il cammino, sono molto contento per i ragazzi soprattutto per la vittoria in trasferta e il fatto che sia arrivata contro un’ottima squadra come Agrigento. È stata una partita spigolosa, con gli americani che oggi sono stati davvero importanti e Moore che ha dato una risposta decisiva giocando la miglior partita del campionato. Ci tengo a fare una citazione e un ringraziamento particolare ad Aristide Landi che venerdì è stato operato al setto nasale ed oggi era in campo a combattere con la squadra».

Ora la Virtus dovrà preparare al meglio la partita pre-natalizia in casa contro Treviglio. Il match del 23 dicembre sarà importante per coach Bucchi e i suoi ragazzi per dare continuità ai risultati e prendere saldamente in mano il comando del Girone Ovest.

IL TABELLINO DEL MATCH
M Rinnovabili Agrigento - Virtus Roma 83-87 (16-24; 43-49; 62-65; 83-87)
M Rinnovabili Agrigento: Trupia ne, Bell 11, Cuffaro ne, Cannon 19, Evangelisti 0, Sousa 20, Zilli ne, Ambrosin 13, Nicoloso ne, Guariglia 0, Pepe 15, Fontana 5. All. Ciani.
Virtus Roma: Alibegovic 4, Lucarelli ne, Chessa 1, Moore 34, Sandri 9, Baldasso 12, Saccaggi 3, Landi 3, Sims 17, Santiangeli 4. All. Bucchi.


Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)