A2: Leonis Roma ancora vincente tra le mura di casa, Legnano Knights ko 90-73

Coach Corbani: "abbiamo tenuto fede al nostro piano di gara: vincere gli uno contro uno difensivi per non consentire a Legnano di liberare i loro tiratori. Quindi alta intensità difensiva e precisione nei tiri offensivi. Siamo stati molto bravi a mettere in pratica le nostre idee, soprattutto dal secondo quarto in poi.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(11/11/2018) Quarta partita in casa e quarta vittoria per la Leonis Eurobasket Roma, è la dura legge che gli uomini di coach Corbani impongono ai loro avversari, il Pala Ponte Grande di Ferentino è a tutt'ora una rocca inaccessibile per le squadre del Girone Oveest di A2. Questa volta è toccato a Legnano che è una buona squadra e che è rimasta in partita fino alla fine del terzo quarto: dal primo secondo dell'ultimo parziale invece lo scenario cambia radicalmente perché la Leonis serra le fila in difesa e si fa implacabile in attacco e per i Knights è notte fonda.

Dunque molto brava la Leonis che ha saputo soffrire nel primo tempo, arginare l'entusiasmo offensivo di Legnano e poi, nell'ultimo parziale, è riuscita a dare il colpo del ko serrando molto bene le fila difensive e al tempo stesso disegnando trame offensive molto efficaci. Basta pensare che nel quarto/quarto i romani hanno segnato 25 punti subendone 19.

Per i romani come al solito va sottolineata la grande prova di Damian Hollis, 24 punti e 5 rimbalzi per lui, ottimo Abdel pierre Fall che ha messo a referto 8 punti e 9 rimbalzi, bravo anche Nick Zeisloft che ha siglato 10 punti e poi determinante l'apporto della pattuglia italiana con Alessandro Amici (11 punti e 6 rimbalzi), Alessandro Piazza (11 punti e 5 rimbalzi), Luca Infante (9 punti e 2 rimbalzi) e Federico Loschi (7 punti).

Dopo sette giornate di campionato la classifica parla chiaro, la Leonis Roma si trova a centro classifica con 8 punti perché in casa si è dimostrata forte e implacabile: ora però la mission per gli uomini di coach Corbani è quello di invertire la tendenza delle partite in trasferta, questa squadra ha i valori per essere protagonista anche al di fuori delle mura amiche. Diciamo pure che questo sarà essenziale per risalire la classifica e arrivare a giocarsi un posto per i playoff.

Tabellino:
Leonis Roma: Fall 8, Cianci ne, Zeisloft 10, Rocchi ne, Fanti 2, Infante 9, Loschi 7, Amici 11, Piazza 11, Tourè 8, Hollis 24. All. Fabio Corbani. Ass: Di Chiara, Pilot.
Legnano: Raffa 21, Benetti 6, Bianchi 3, Ferri 2, London 10, Bortolani 11, Coraini, Bozzetto 6, Berra 3, Serpilli 9, Corti 2. All. Alberto Mazzetti.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)