Basket, A2: La Leonis Roma vince 95-68, Cagliari dominata. Sims Mvp con 26 pti

La Leonis Eurobasket domina dall'inizio alla fine con una bella prova della squadra sia in fase offensiva che in quella difensiva con la quale ha limitato il forte attacco di Cagliari. A parte Sims Roma ha avuto tanto da Deloach (13 pti, 8 assist e 6 rimbalzi) e dalla panchina con le "bombe" di Brkic (16 punti) e Pierich (14).

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(26/03/2018). Finisce in festa con il pubblico (2000 spettatori) presente sugli spalti che chiede la soddisfazione di vedere i propri beniamini marcare i 100 punti. Dunque, finalmente una domenica di gioia per la Leonis Eurobasket che dopo due sconfitte (in trasferta) si conferma solida e compatta tra le mura amiche e batte la Pasta Cellino Cagliari 95-68. E' stata una partita a senso unico come possono testimoniare alcuni numeri: 40 a 33 i rimbalzi e 24 contro 8 assist, tutto a favore dei romani così come 34 tiri da due (cioé il 65% contro il 38 dei cagliaritani) e 13 tiri segnati da tre (8 per gli isolani).

Il match è filato via senza storia sia per merito degli uomini di coach Turchetto, entrati in campo con la feroce voglia di prendersi i due punti, che per demerito dei cagliaritani che al Palazzetto hanno fatto vedere una brutta versione della squadra tosta che abbiamo visto nel corso della stagione. Eurobasket questa volta ha giocato bene costruendo la fase offensiva con tanta razionalità, E' vero Roma ha segnato molto da tre ma stavolta ci è arrivata attraverso il gioco. Buon segno per il rush finale della stagione, che ricordiamolo non sarà per nulla facile: l'obiettivo è sempre quello di salvarsi direttamente evitando i playout.

MVP della serata sicuramente Deshawn Sims, che ha chiuso con 26 punti e 8 rimbalzi: l'americano non aveva iniziato ben ma poi pian piano è entrato nel vivo della partita fino a diventarne l'assoluto protagonista: Sims ha dato spettacolo, di lui in questa serata mi piace ricordare due episodi: una schiacciata sbagliata mentre era completamente solo (in modo che solo lui potrà spiegarci un giorno) ed un'altra spettacolare (stavolta segnata) in collaborazione con Deloach che in stile NBA gli serve un assist volante che Deshawn butta dentro con prepotenza. A parte questa nota di colore è stato veramente il più bravo.

La Leonis ha avuto tanto anche dalla panchina, Pierich, Brkic e Venuto hanno dato sostanza, agonismo e tanti punti con le “bombe” entrate a ripetizione nel canestro degli avversari. Pierich ha marcato 14 punti (più 3 assits e 5 rimbalzi), Brkic 16 punti (con 4 rimbalzi). Discorso a parte per Mo Deloach, l'americano (sempre fondamentale per questa squadra) ha messo a referto solo 13 punti ma ha ben sostenuto i compagni (come ha giustamente riconosciuto Turchetto nel dopo partita) sia in fase difensiva (6 rimbalzi e tanta legna nel limitare gli avversari) che con gli assist (ben 8).

La cronaca della partita: a parte i primi minuti di sostanziale equilibrio i biancoblu hanno preso il comando delle operazioni e non l'hanno più lasciato. Già dall'inizio del secondo quarto la Leonis ha iniziato a scavare un solco: 31-23, poi 40-26 e al termine del primo tempo le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 50-32.

All'inizio del terzo quarto Cagliari tenta una parziale rimonta e rosicchia qualche punto ma poi Eurobasket torna ad accelerare e ripristina le distanze che mediamente si aggirano (per tutta la partita) intorno ai 15/18 punti. Evidentemente non è giornata per i ragazzi di coach Paolini che sono piuttosto molli in difesa e stranamente (visto quanto hanno fatto quest'anno) hanno le polveri bagnate in attacco. L'ultimo parziale scorre senza grossi scossoni con Roma padrona del campo. Finisce 95-68 con i circa 2000 spettatori a fare festa. Ora è vietato abbassare la guardia, la Leonis è chiamata a tenere alta la concentrazione per il finale di stagione. Nella prossima partita (sabato 31 marzo) Eurobasket faranno visita a Trapani e poi (l'8 aprile) il derby con la Virtus decisivo (ahimé) per la salvezza.

                         Foto di Fabrizio d'Andrea

                                                                                        (© riproduzione riservata)