Vela, Campionato per Classi olimpiche

 ESCAPE='HTML'

Credit Federvela http://www.federvela.it/  foto Fabio Taccola/AGnetwork/FIV

Formia, o meglio il Golfo di Gaeta, è stato il teatro di quattro giorni di regate (dal 6 al 9 ottobre) dell’edizione 2016 del Campionato Italiano Classi Olimpiche. La manifestazione, riuscita sia per partecipazione che per il livello dei partecipanti, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dal Circolo Nautico Caposele (www.cncaposele.it) con il supporto della IV Zona FIV, che dopo quattro giorni ha assegnato gli ambiti titoli Italiani nelle classi olimpiche 470 M ed F, Laser Standard e Laser Radial, Nacra 17, 49er, 49er FX, RS:X M ed F, Finn e nella paralimpica 2.4 mR.

Le regate, cui hanno partecipato poco meno di 200 equipaggi, sono state caratterizzate da tempo instabile con un vento molto capriccioso sia per la direzione che per l’intensità, che in molti tratti della giornata era pressoché inesistente, e da un’onda poco formata. Una situazione che in certi casi ha portato allo stremo le forze e i nervi dei team, e malgrado tutto però l’organizzazione è riuscita a portare brillantemente a termine la competizione.

I titoli sono andati a Giorgio Poggi (Finn), Daniele Benedetti (RS:X M), Marta Maggetti (RS:X F), Francesco Marrai (Laser Standard), Valentina Balbi (Laser Radial), Stefano Maurizio (2.4 mR), Porro-Marimon Giovannetti (Nacra 17), Dubbini-Cavalli (49er), Raggio-Bergamaschi (49er FX), Kosuta-Farneti (470 M) e Di Salle-Dubbini (470 F).

«Questo CICO 2016 è stato veramente un bel campionato - ha dichiarato a margine della premiazione il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre - certo, le condizioni in questi quattro giorni non sono state di aiuto, ma alla fine i Comitati di Regata sono stati bravi a sfruttare le finestre meteo favorevoli e il programma è stato rispettato. Prima di tutto – ci ha tenuto a sottolinearlo Ettorre - voglio fare i complimenti a tutti vincitori dei titoli Italiani. A parte questo, mi ha fatto molto piacere vedere classi come il Nacra 17, il 49er e il 49er FX che rispetto agli anni scorsi hanno avuto molta più partecipazione, con diversi equipaggi nuovi presenti qui a Gaeta. E mi ha fatto ancora più piacere – ha concluso il Vice Presidente Fiv - vedere così tanti giovani in acqua, a conferma che il lavoro di programmazione svolto dalla Federazione e dai singoli circoli (la maggior parte dei quali sempre al fianco degli atleti grazie a degli sforzi enormi) sta finalmente pagando».