Coppa del Mondo: a Katowce l'Italia del fioretto è argento nella gara a squadre

Azzurre del fioretto protagoniste assolute nella tappa del circuito di Coppa del mondo che ha fatto scalo a Katowice, Camilla Mancini, classe 1994, sale sul terzo gradino del podio ed è la prima volta in carriera per lei. Nella gara a squadre invece le azzurre si aggiudicano la piazza d'onore: Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo vengono sconfitte in finale dalla Russia per 45-39. 

 ESCAPE='HTML'

Credit Federscherma FOTO BIZZI

Ogni volta che le azzurre del fioretto scendono in pedana sono successi e soddisfazioni per noi. Anche questa volta, nella tappa polacca (Katowice) del circuito di Coppa del mondo le "nostre" sono state le grandi protagoniste in entrambe le giornate di gara. L'Italia torna a casa con un bronzo nell'individuale conquistato dalla giovane Camilla Mancini e l'argento nella gara a squadre grazie a Arianna Errigo, Aice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo.

Iniziamo con la gara individuale. Inizia nel migliore dei modi il 2018 per Camilla Mancini. La fiorettista azzurra (del 1994) sale per la prima volta sul podio in una prova di Coppa del Mondo "Assoluti". Lo fa a Katowice dove si è svolta la quarta tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile.La fiorettista delle Fiamme Gialle sale sul terzo gradino del podio, dopo essersi fermata solo in semifinale al cospetto dell'olimpionica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova, (poi vincitrice finale della gara) col punteggio di 15-6. Per arrivare in semifinale l'azzurra ha affrontato una sorta di "campionato italiano" dato che il suo percorso verso il podio è stato un susseguirsi di derby. Dopo aver avuto di Erica Cipressa nel primo turno di giornata per 15-9, Camilla Mancini ha superato, con l'identico punteggio sia Chiara Cini che, nel turno dei 16, Martina Sinigalia. Ai quarti di finale è giunta poi la vittoria, con il punteggio di 15-12, contro la canadese Eleanor Harvey.

Per quanto riguarda le altre ragazze in gara. Ottima prestazione anche per Martina Sinigalia che si è fermata alle porte dei quarti (perché sconfitta da Camilla Mancini) ma molto brava per aver eliminato sia la testa di serie numero 5, la francese Ysaora Thibus per 15-7 che la forte russa Yana Alborova, sconfitta all'ultima stoccata (14-13). Sono invece uscite di scena nel primo assalto le italiane più quotate: Arianna Errigo, sconfitta 15-12 dalla tedesca Julia Braun ed Alice Volpi, eliminata per mano della cinese Shi per 15-13.

Ancora meglio siamo andati nella gara a squadre. L'Italia infatti conquista il secondo posto sconfitta solo da una Russia in stato di grazia con il punteggio di 45-39. La squadra azzurra, composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo, si conferma tra le protagoniste assolute conquistando il terzo podio consecutivo nel circuito di Coppa del Mondo. Il cammino delle quattro azzurre era iniziato con il successo sulla Spagna per 45-26 nell'assalto degli ottavi di finale. Ai quarti le fiorettiste italiane hanno poi avuto ragione delle padrone di casa della Polonia col punteggio di 45-38, prima di avere la meglio in semifinale sulla Francia, poi sul terzo gradino del podio, per 45-35.

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Katowice, 14 gennaio 2018

Finale

Russia b. ITALIA 45-39

Finale 3°-4° posto

Francia b. Germania 45-22

Semifinali

ITALIA b. Francia 45-35

Russia b. Germania 42-31

COPPA DEL MONDO - FIORETTO FEMMINILE - Katowice, 12-14 gennaio 2018

Finale

Deriglazova (Rus) b. Kiefer (Usa) 15-3

Semifinali

Deriglazova (Rus) b. Mancini (ITA) 15-6

Kiefer (Usa) b. Sauer (Ger) 15-7