A2 Basket, la Leonis Roma batte Legnano finisce 82-81 con il tiro decisivo di Sims

I romani vincono la loro seconda partita consecutiva, la quarta in campionato. Dopo un testa a testa con Legnano è decisiva la giocata dei due americani: Deloach penetra e scarica su Sims che tira e si prende il libero supplementare. Bella prova anche di Casale che con 3 bombe contribuisce alla vittoria.

 ESCAPE='HTML'

Foto di Fabrizio d'Andrea

E' finita tra il tripudio del pubblico presente al Palazzetto e la squadra che si abbracciava al centro del campo per festeggiare una vittoria fortemente voluta dalla Leonis Eurobasket Roma che ha saputo soffrire per poi piazzare la zampata finale proprio quando tutto sembrava perduto. Dunque vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Leonis che porta a casa due punti importantissimi per la classifica e per il morale di questo team.

Riviviamo i momenti finali della partita, quelli che hanno deciso le sorti dell'incontro e che da soli possono valere gran parte del proseguio di stagione per la squadra romana. Siamo a dieci secondi dal suono della sirena, dopo un testa a testa durato quasi tutti i quaranta minuti Legnano è avanti 79-81 dopo che Poletti dalla lunetta converte solo a metà un fallo subito sul filo dei 24”. Sembra che il destino abbia già deciso chi si deve portare a casa l'intera posta in palio ma la Leonis mette sul parquet tutto il cuore e le energie rimaste: Legnano attacca e Roma si difende bene, è il momento di Sims che oscura la visuale di Martini sull’ultima penetrazione e costringe la squadra di coach Ferrari ad eseguire un tiro impreciso che sbatte sul ferro e scivola via.

Eccoci agli attimi decisivi. Deloach riparte velocissimo verso il canestro dei lombardi, (siamo a circa sette secondi dalla fine): è quì che l'americano fa una gran cosa, finge la penetrazione a canestro e attira su di se tutta la difesa avversaria per poi scaricare la palla su Deshawn Sims, che (siamo a due secondi dal termine) rimane freddo fa canestro e subisce anche un fallo per il classico gioco da tre punti. Il tiro libero va dentro ed è vittoria, possono iniziare i festeggiamenti.  

Diciamolo subito, di buono ci prendiamo il coraggio, la determinazione e la forza di volontà della squadra guidata da coach Turchetto, che dimostra di avere dei valori e di essere un gruppo molto unito. Legnano aveva in pugno la partita, nel terzo quarto ha fatto il break csalendo a più 9, ma i romani non si sono mai arresi e pian piano hanno iniziato a rosicchiare il vantaggio rimettendosi in scia dei lombardi (va detto che c'è anche un bel po' di demeriti degli uomini di Ferrari nella sconfitta subìta da Legnano). Di positivo c'è anche che la squadra infila la seconda vittoria consecutiva di questa stagione (la quarta dell'anno) e può essere il segnale di una ripartenza. Poi mi piace mettere in evidenza la prova di Giorgio Casale che è entrato in campo nei momenti caldi del match e con tre bombe da tre e tanta grinta ha dato un contributo decisivo per la vittoria. Ma molto bravi sono stati tutti i ragazzi entrati dalla panchina, sono stati impiegati per pochi minuti ma hanno saputo imprimere la loro impronta nella partita consentendo a coach Turchetto di cambiare modulo e sistemi di gioco fino a trovare la chiave decisiva per la vittoria. Dunque un bel voto collettivo anche per Eugenio Fanti, David Brkic e Matteo Frassineti.

Molto meno bene invece il gioco, sottoliniamolo chiaramente. La Leonis deve crescere molto altrimenti questa annata sarà una sofferenza pura fino all'ultima partita e la classifica attuale lo sta a testimoniare. In difesa c'è tanto da registrare perché gli avversari arrivano fin troppo facilmente a canestro. Legnano ha fatto girare velocemente la palla alternando le penetrazioni al tiro da fuori e per l'Eurobasket è stato molto difficile arginare questi attacchi. Ma anche in attacco le cose non vanno molto meglio. Non si possono vincere le partite solo con i tiri da tre. Ecco su questo dovranno meditare molto in casa Leonis.

I dati della partita:

Leonis Roma – FCL Contract Legnano 82-81 (21-23, 22-24, 19-20, 20-14)
Leonis Roma: Deshawn Sims 23 (10/18, 1/1), Mitchell Poletti 17 (4/8, 2/2), Michael Brandon Deloach 15 (3/5, 3/8), Giulio Casale 9 (0/1, 3/3), David Brkic 7 (2/3, 1/2), Alessandro Piazza 6 (0/2, 1/3), Daniele Bonessio 3 (1/2, 0/1), Eugenio Fanti 2 (1/3, 0/0), Matteo Frassineti 0 (0/0, 0/1), NE: Gianluca Santini, Matteo Santucci e Leonardo Galli. All. Turchetto, Ass. Di Chiara
Tiri liberi: 7 / 10 – Rimbalzi: 33 9 + 24 (Mitchell Poletti 9) – Assist: 26 (Michael Deloach 8)

FCL Contract Legnano: Nikolas thomas Raivio 23 (6/11, 3/4), Rei Pullazi 17 (5/6, 2/7), Alessandro Zanelli 11 (2/4, 2/5), Matteo Martini 11 (4/10, 1/2), Federico Maiocco 9 (1/2, 2/6), Simone Tomasini 7 (1/3, 1/1), Daniele Toscano 3 (0/0, 1/1), Luca Gazineo 0 (0/1, 0/0), NE: Edoardo Roveda, Gabriele Berra, William ralph jr. Mosley. All. Ferrari, Ass. Mazzetti
Tiri liberi: 7 / 13 – Rimbalzi: 25 6 + 19 (Nikolas thomas Raivio 8) – Assist: 15 (Alessandro Zanelli 5)