Scherma, scelti gli azzurri per Rio

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Italiana Scherma

E' iniziato il conto alla rovescia, manca poco più di un mese all'inizio delle gare e la federazione ha sciolto le riserve con la pubblicazione delle squadre di fioretto, spada e sciabola che verranno portate in Brasile. Questa è una di quelle discipline sportive che ha sempre portato a casa un sostanzioso numero di medaglie olimpiche e anche questa volta siamo fiduciosi sulla capacità dei nostri team, sia in campo maschile che in quello femminile, di essere protagonisti a Rio.

Come previsto dal programma dei prossimi Giochi Olimpici le prime stoccate verranno date il prossimo 6 agosto con la prova individuale di spada femminile per poi proseguire fino al 14 quando si svolgerà l'ultima gara del programma di scherma, che sarà dedicato alla competizione a squadre di spada maschile.

Analizzando la delegazione azzurra, anche attraverso i risultati degli ultimi due anni, appare evidente che le nostre maggiori chance di vittoria si riversano sulla specialità del fioretto, è quella dove abbiamo una grande tradizione e anche questa volta crediamo possa essere l'arma che ci darà maggiori soddisfazioni: in campo femminile non temiamo rivali, le nostre sono le atlete più forti, e per questo è un vero peccato che non ci sarà la gara a squadre, e saliranno in pedana (il 10 agosto) Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca: che si contesero l'oro quattro anni fa a Londra. Tra i maschi toccherà a Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo nella prova individuale, a loro si unirà Andrea Baldini per la prova a squadre. Gli azzurri sono forti e molto quotati, a loro il compito di difendere la medaglia d'oro conquistata a Londra 2012.

Nella spada femminile i nostri colori saranno difesi da Rossella Fiamingo (anche lei in pedana il 6 agosto) bicampionessa del mondo che speriamo a Rio possa prendersi anche la rivincita sulla sua rivale russa, Tatiana Logunova. La gara maschile individuale vedrà invece l'Italia seguire le gesta di Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera. Nella prova a squadre, che si svolgerà il 14 agosto il Commissario tecnico Sandro Cuomo potrà contare anche su Andrea Santarelli. Questa squadra nell'ultimo anno ha fatto grandi risultati, è risalita enormemente nel ranking internazionale e può dire la sua ai Giochi Olimpici, anche contro la bestia nera, la Francia.

Infine la sciabola. Tra gli uomini, dove non ci sarà la gara a squadre, abbiamo qualche possibilità di medaglia, a rappresentare l'Italia saranno Aldo Montano (oro ad Atene 2004) e Diego Occhiuzzi. Nella sciabola femminile, invece, il Commissario Tecnico, Giovanni Sirovich, ha scelto di affidare le, poche direi, speranze azzurre a Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi, con l'esperta Ilaria Bianco che sarà a disposizione del CT per la prova a squadre.