Coppa del mondo, Sciabola: a Budapest l'Italia vince l'argento con le donne

Nella gara che ha segnato la ripresa dell'attività agonistica internazionale per la scherma, buona prova della squadra azzurra di sciabola, oltre al secondo posto delle ragazze (Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston) nella gara a squadre, c'è da registrare la buona prova degli uomini nell'individuale. Luca Curatoli (bronzo iridato ai Mondiali 2019) ed Enrico Berrè, sono stati eliminati ad un passo dalla semifinale. L'Italia con questi risultati è seconda nel ranking internazionale.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph. Credit BIZZI)

(17/03/2021) Anche la scherma torna alle gare di Coppa del Mondo, dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia da Covid 19 la Federazione Internazionale, la Fie (https://fie.org/), ha rotto gli indugi dando il via al nuovo calendario 2021: quello che porta dritto dritto alle olimpiadi di Tokyo. Le prime stoccate sono degli sciabolatori che si sono ritrovati sulle pedane di Budapest.

Prima gara dell'anno e primo podio del 2021 er l'Italia. Ad un anno di distanza dal secondo posto conquistato ad Atene, la squadra azzurra di sciabola femminile concede il bis anche sulle pedane di Budapest. Nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile e maschile, che ha segnato da una parte la ripresa dell'attività agonistica internazionale e dall'altra la conclusione della fase di qualificazione olimpica a Tokyo2020, la formazione azzurra guidata dal CT Giovanni Sirovich e composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston, è stata fermata solo in finale dalla stoccata decisiva del 45-44 contro la Polonia.

Il cammino del quartetto azzurro era iniziato agli ottavi di finale con la vittoria contro l'Azerbaijan con il netto punteggio di 45-26. Successivamente le quattro sciabolatrici italìiane avevano affrontato e superato le padrone di casa dell'Ungheria, protagoniste assolute della gara individuale di ieri, con lo score di 45-39. In semifinale era giunta poi la sfida contro la Francia, conclusa con il punteggio di 45-43 al termine di una lunga rimonta che aveva visto le azzurre sempre inseguire le cugine transalpine, sino all'ultima frazione con il perentorio 8-3 di Rossella Gregorio contro Sara Balzer per il definitivo 45-43.
Grazie al secondo posto ottenuto sulle pedane magiare, l'Italia conclude la fase di qualificazione da numero 2 del ranking mondiale.

Nella gara a squadre di sciabola maschile, invece, gli azzurri hanno concluso al settimo posto. l'Italia è uscita sconfitta 45-43 ai quarti di finale per mano della Russia, poi vincitrice finale della prova. Luigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Matteo Neri avevano esordito nel turno dei 16 superando l'Ucraina col punteggio di 45-38.
Per gli azzurri si sono aperte le porte del tabellone dei piazzamenti, dove dopo la sconfitta contro gli Stati Uniti per 45-41, hanno superato per 45-32 la Francia, chiudendo così in settima piazza.

COPPA DEL MONDO - SCIABOLA FEMMINILE - GARA A SQUADRE - Budapest, 14 marzo 2021
Finale
Polonia b. ITALIA 45-44
Finale 3°-4° posto
Corea del Sud b. Francia 45-41
Semifinali
Polonia b. Corea del Sud 45-41
ITALIA b. Francia 45-43
Quarti
Polonia b. Russia 45-42
Cora del Sud b. Ucraina 45-36
ITALIA b. Ungheria 45-39
Francia b. Giappone 45-41
Tabellone dei 16
ITALIA b. Azerbaijan 45-26

 ESCAPE='HTML'

Nessuna medaglia ma buone sensazioni provengono dalle gare individuali della tappa di Budapest. Nella gara maschile i nostri non hanno avuto fortuna e devono fermarsi ai piedi del podio,
Enrico Berrè è stato sconfitto (15-12) ai quarti di finale dal georgiano Sandro Bazadze, stessa sorte è toccata a Luca Curatoli, già bronzo iridato ai Mondiali 2019, fermato (sempre ai ai quarti) dal tedesco Matyas Szabo, col punteggio di 15-13. I due azzurri erano approdati ai quarti di finale, grazie ad un percorso di gara che li aveva visti tra i protagonisti di giornata.

Poca gloria invece per le nostre atlete nella gara di sciabola femminile, Sofia Ciaraglia è stata la migliore delle azzurre. La sciabolatrice delle Fiamme Oro ha infatti concluso al ventesimo posto in classifica generale, dopo essere stata sconfitta nel turno dei 32 ad opera della francese Cecilia Berder col punteggio di 15-10.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)