A2 Basket, la Virtus Roma si rafforza con l'ingaggio dell'esterno Roberto Prandin

La squadra di coach Bucchi prepara l'assalto alla serie A1 e per il rush di fine stagione completa il suo roster con l'ingaggio di Roberto Prandin proveniente dalla Mens Sana Siena. Il Direttore Sportivo dei giallorossi Valerio Spinelli sul nuovo acquisto: “lo considero un ottimo difensore che sa come aiutare i compagni nei momenti di difficoltà, nella metà campo difensiva ma anche in quella d’attacco nei momenti di necessità: è un giocatore sempre a disposizione della squadra”.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(18/02/2019) Siamo nel momento più importante della stagione, il rush finale che determinerà la promozione diretta in A1 per le prime dei Gironi mentre le altre si sfideranno ai play off. Per questo motivo la Virtus Roma spinge sull'acceleratore e da prima in classifica del Girone Ovest aggiunge un altro giocatore al suo roster: si tratta di Roberto Prandin, esterno di 188 cm per 86 kg, proveniente dalla Mens Sana Siena, che sarà a disposizione di Coach Bucchi già per la sfida di domani 19 febbraio, contro l’Orlandina Basket. Il ragazzo sarà utile oltre che per le sue qualità anche per per allungare le rotazioni e dare spessore al gioco della squadra.


Nato a Venezia il 09/06/1986, Prandin ha disputato tre stagioni con la maglia della Reyer, vestendo successivamente le casacche di Ozzano, Udine e Casalpusterlengo, prima di accasarsi nella stagione 2013/14 a Treviso. Nella stagione successiva approda alla Pall. Trieste 2004 in cui trascorre le successive 5 annate: nell’ultima, la più importante, ha conquistato la promozione nella massima serie. In questa stagione ha indossato la maglia della Mens Sana Siena, disputando 18 gare prima di approdare alla Virtus Roma.

Complice qualche piccolo infortunio, abbiamo ritenuto necessario un innesto aggiuntivo per allungare le rotazioni.

Queste le prime parole di Prandin da giocatore virtussino: “Sono molto felice di essere arrivato alla Virtus. Voglio dare il mio contributo per raggiungere l’obiettivo promozione: non vedo l’ora di allenarmi con i miei nuovi compagni e di scendere in campo con loro”.

La Virtus Roma sta facendo molto bene in campionato, è prima in classifica e ha messo su una striscia positiva fatta di cinque successi consecutivi. Questo è il risultato del grande lavoro fatto da coach Piero Bucchi che ha amalgamato al meglio una squadra imperniata sul duo americano Henry Sims e Nic Moore che fa la differenza ma che può contare su giovani importanti come Amar Alibegovic e Daniele Sandri e su un gruppo di italiani coeso e determinato formato da Aristide Landi, Massimo Chessa, Marco Santiangeli, Tommaso Baldassi e Andrea Saccaggi.

Ma da Spinelli in giù tutti sanno che la tenzione non può essere abbassata perché l'obiettivo che si è data la società ad inizio anno: cioé il ritorno nel basket che conta attraverso la promozione diretta in Serie A1 non è stato ancora raggiunto. Dunque non si deve sprecare quanto di buono è stato fatto finora e proprio in questa ottica va visto l'acquisto di Roberto Prandin: un giocatore che già l’anno scorso a Trieste ha ottenuto la promozione nella massima serie, per cui conosce le dinamiche di questo momento e di cosa c’è bisogno. Insomma un ottimo difensore che sa come aiutare i compagni nei momenti di difficoltà, nella metà campo difensiva ma anche in quella d’attacco nei momenti di necessità: è un giocatore sempre a disposizione della squadra.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)