Europei (Racice):l'Italia vince 8 medaglie

Bella performance e un ottimo bilancio per la giovane Italia di canottaggio che ai Campionati Europei, che si sono svolti nella Repubblica Ceca, porta a casa un bottino fatto di 3 ori, 1 argento e 4 bronzi

 ESCAPE='HTML'

Credit www.canottaggio.org Foto Mimmo Perna

Ottima prestazione per la nazionale italiana del remo che chiude i campionati europei di canottaggio svolti a Racice (nella Repubblica Ceca) con un bilancio più che lusinghiero: 8 medaglie complessive (3 ori, 1 argento, 4 bronzi). Dunque una trasferta positiva per una compagine piena di giovani che sta preparando l'appuntamento più importante del 2017, i campionati del mondo di Sarasota. (Florida, USA).

Molto felice per la prestazione degli azzurri Giuseppe Abbagnale, il mitico campione ora presidente della Federazione ha speso parole di elogio per il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e per tutti gli atleti: “Sono contento – ha dichiarato ai media – questi risultati fanno piacere perché corroborano l'ambiente e tutto il movimento remiero nazionale e ieri ho potuto vedere un'Italia piena di energia e molto motivata a fare bene. I giovani che oggi ne fanno parte, al fianco degli atleti con più esperienza internazionale, consentono alla nazionale maggiore di avere quella miscela positiva, fatta di talento esplosivo e di sintesi agonistica di altissimo livello, che ha permesso al Tricolore di salire per tre volte sul pennone più alto, e per altre cinque volte gli azzurri sul podio.

Le barche azzurre che hanno vinto l’oro sono state: il due senza senior di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo (entrambi medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio2016); il doppio senior di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi e il quattro senza senior di Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo (tutti vincitori della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016). La medaglia d’argento è arrivata, invece, dal quattro senza pesi leggeri di Matteo Pinca, Martino Goretti, Piero Sfiligoi e Catello Amarante. Le quattro medaglie di bronzo sono state vinte dal quattro di coppia senior di Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili, Emanuele Fiume; dal doppio pesi leggeri di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo; dal doppio senior femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi; e dal due senza pesi leggeri di Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare. Maggiori info nel comunicato che seguirà a breve.

Questa è l'Italia che mi piace – ha voluto ribadire un euforico Abbagnale - e per la quale io e il mio Consiglio ci impegneremo per consentirle di raggiungere tutti i traguardi che si porrà come obiettivo durante il quadriennio 2017-2020. Grazie a tutti, quindi, grazie davvero per aver portato in alto il canottaggio azzurro che ha dato modo al Presidente del CONI Giovanni Malagò di chiamarmi per complimentarsi per i risultati raggiunti, complimenti che estendo a tutta la squadra e a tutto il canottaggio nazionale".