Coppa del Mondo: Vela, all'Italia 2 bronzi

Azzurri protagonisti alle finali di Coppa del Mondo per Classi Olimpiche che si sono svolte in Spagna. L'Italia torna a casa con un bottino fatto di due bronzi (nel 470 maschile con Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò e nella Formula Kite con Riccardo Andrea Leccese) e 5 equipaggi qualificati alla Medal Race.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federvela

Buono il bilancio della spedizione azzurra a Santander, nelle finali di Coppa del Mondo per le Classi Olimpiche i nostri portacolori portano a casa due bronzi e cinque equipaggi qualificati alla Medal Race. A salire sul podio sono stati Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nel 470 maschile e Riccardo Andrea Leccese nella Formula Kite.

La baia di Santander (costa nord della Spagna) è stata teatro della fase conclusiva della Coppa del Mondo per Classi Olimpiche. In acqua si sono confrontati 260 velisti provenienti da 41 nazioni. La squadra azzurra, guidata dal DT Michele Marchesini è stata presente con Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò nel 470 maschile, Elena Berta/Sveva Carraro nel 470 femminile, Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni nel 49er, Francesca Bergamo/Jana Germani nel 49erFX, Enrico Voltolini nei Finn, Giovanni Coccoluto nei Laser, Silvia Zennaro e Joyce Floridia nei Laser Radial, Ruggero Tita/Caterina Banti e Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi nei Nacra 17, Riccardo Andrea Leccese nei Formula Kite.

Ma veniamo alle gare e alle due medaglie vinte. Nei 470 maschile  Ferrai e Calabrò si presentano quarti in classifica all'ultimo giorno di gare, la Medal Race. Con 10 nodi di vento da Ovest, il duo azzurro (Marina Militare) esegue una bellissima partenza e poi, con bravura e la giusta tattica riescono a girare tutte le boe in testa alla flotta andando a tagliare il traguardo in prima posizione. Con il punteggio della Medal race (che vale doppio) riescono a risalire di una posizione in classifica generale andando a cogliere un fantastico bronzo per l’Italia. I greci Mantis/Kagialis sono sul gradino più alto del podio mentre è medaglia d’argento per gli austriaci Bargeher/Mahr.

Nella Formula Kite, in condizioni difficili (con vento sui 10 nodi in calo proveniente da Nord Ovest) preziosissima medaglia di bronzo per Riccardo Andrea Leccese (Chia Wind Club), un risultato che ricompensa le prestazioni del ragazzo italiano che dopo una settimana di prove è sempre lì con i primissimi: quarto in classifica generale. La grande prestazione di Leccese nella Medal Race lo porta al terzo posto finale e dunque sul podio. Per la cronaca la medaglia d’oro è per il francese Nicolas Parlier e argento per l’inglese Oliver Bridge.

Per quanto riguarda gli altri equipaggi azzurri: molto importante il quarto posto di Tita/Banti nei Nacra 17 e soprattutto la buona prestazione di Silvia Zennaro che in una flotta di livello molto elevato continua a dare segnali positivi, chiude sesta solo perché nella Medal non è riuscita ad andare oltre il decimo posto. Nell’altra Medal Race dei 470 femminili che vedeva impegnate Elena Berta e Sveva Carraro (CC Aniene-Aereonautica Militare) le atlete azzurre colgono un ottavo posto che le conferma ottave anche nella classifica finale. Nei Nacra 17 Ruggero Tita e Caterina Banti (Fiamme Gialle-CC Aniene) chiudono appena fuori dal podio con un 4° posto mentre il duo Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene-Marina Militare) in nona posizione confermano le classifiche delle regate di flotta. Stessa storia nei 49er dove gli azzurri Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (CC Aniene-Marina Militare) confermano la posizione acquisita nelle regate di flotta chiudendo in nona posizione.

Chiusa la spedizione di Santander lo staff tecnico azzurro prepara la stagione estiva con moderato entusiasmo grazie alle prestazioni fornite dai ragazzi in Coppa del Mondo. Per il direttore Tecnico dell'Italia il bilancio è moderatamente positivo: “Abbiamo interpretato questa finale di World Series, che stenta a decollare e dal livello altalenante, come uno step intermedio – ha dichiarato Michele Marchesini - siamo comunque soddisfatti perché abbiamo portato a casa l’esperienza di 5 equipaggi in Medal Race; anche se quella del 470 femminile era scontata visto il numero delle partecipanti. Bellissima la prestazione di Ferrari/Calabrò che rimediano alle sbavature dei primi giorni vincendo la Medal Race e conquistando la medaglia di bronzo in una flotta di buon livello.