A2, Legnano batte Eurobasket Roma

 ESCAPE='HTML'

Foto Fabrizio d'Andrea

Sconfitta amara per la Eurobasket Roma Gas & Power, è finita 59-78 per la Legnano Knights che si è dimostrata una squadra solida in ogni fondamentale ed ha vinto meritatamente la partita. La squadra di coach Bonora però ha molto da recriminare, l'Eurobasket ha avuto una settimana tribolata e non ha potuto schierare "al via" la formazione migliore: ha infatti perso per strada pedine fondamentali come Stanic e Petruzzi (ex della giornata) e, per di più, ha dovuto mandare in campo Malaventura e Easley in precarie condizioni fisiche. Ed allora, con un roster limitato e di fronte ad un avversario forte Roma non ha potuto giocarsi tutte le sue carte e non è bastato il cuore né l'appoggio caloroso del pubblico a ribaltare i valori in campo.

La partita ha avuto un andamento lineare, dopo un primo quarto equilibrato, con la Eurobasket Roma che è riuscita anche ad andare avanti di sei lunghezze, i lombardi poi accelerano e dall'inizio del secondo quarto prendono il largo senza più permettere ai romani di rientrare in partita. Dieci i punti di vantaggio per Legnano alla fine del secondo quarto, tredici al terzo e diciannove al suono della sirena.

Guardando un po' ai dati del match, per Roma Gas & Power risulta ottima la prova realizzativa di Deloach che realizza 25 punti ma è il solo, i suoi compagni non lo hanno aiutato, tanto che Easley firma solo 8 punti e Righetti chiude con 9, gli altri hanno le polveri bagnate e finiscono con cifre modeste. La squadra chiude con percentuali molto basse che spiegano bene il punteggio finale: 33,9% nei tiri da due e 26,3% nei tiri da tre punti. 7 i rimbalzi in attacco e 23 quelli presi in difesa. Per quanto riguarda Legnano invece, ora prima in classifica, i numeri sono molto più consistenti, hanno prodotto un'ottima prova di squadra con 4 giocatori in doppia cifra (Maiocco, Ihedioha, Raivio e Mosley). Partita sugellata da cifre importanti nel tiro da due (43,5%), in quello da tre (40%) e nei tiri liberi (70% dalla lunetta). I lombardi però hanno fatto molto bene anche sotto le plance facendo valere la loro fisicità con 11 rimbalzi in attacco e ben 33 in difesa.

Amareggiato per la sconfitta l'allenatore di Roma Davide Bonora che però guarda già avanti alla partita di domenica prossima (sempre in casa) con Casale: “Pensavo potessimo restare nel match più a lungo - ha detto a fine gara il tecnico romano - perchè avevamo iniziato la gara con la chiave giusta, nonostante affrontassimo un’ottima squadra in un momento molto positivo. Mi aspettavo qualcosa di più da me stesso in primis e poi da tutta la squadra - ha inoltre sottolineato Bonora - perchè al di là della sconfitta mi spiace constatare una coesione ancora non perfetta emersa nelle difficoltà. Ora pensiamo a recuperare le forze e a far tornare in gruppo gli acciaccati, poi avremo modo di pensare alla partita contro Casale per rimetterci in carreggiata“.